Attualità - 04 dicembre 2016, 17:00

Roccavignale cambia la "sua" raccolta differenziata: obiettivo 65%

Il sindaco Fracchia: "Siamo convinti che la differenziazione si debba fare all'origine, cioè in casa, ed è per questo che daremo a tutti i bidoncini e un manuale".

Roccavignale cambia la "sua" raccolta differenziata: obiettivo 65%

Il Comune di Roccavignale cambia la "sua" raccolta differenziata. Spiega il sindaco Amedeo Fracchia: "Finalmente iniziamo la nostra avventura verso cifre più significative di raccolta differenziata. Partiamo da un buon 45% e dobbiamo arrivare per legge al 65% con pesanti multe in caso contrario".

"Come abbiamo pensato di gestire questo processo? - prosegue - consegneremo a tutte le famiglie un bidoncino marrone per l'umido, uno azzurro per il multimateriale e un altro di colore grigio per il secco residuo con una facile leggenda. Inoltre, questa settimana cambieremo anche tutti i bidoni in paese". 

Per contenere i costi verranno ridotte il numero delle postazioni (22 su tutto il territorio). "Questa scelta è l'unica alternativa al 'porta a porta' che risulta sicuramente vincente ma più complicata in un paese con molti anziani, senza contare che risulta essere più costoso". 

Prosegue Fracchia: "Siamo convinti che la differenziazione si debba fare all'origine, cioè in casa, ed è per questo che daremo a tutti i bidoncini e un manuale".

Le riunioni informative con i tecnici della SAT e la consegna del materiale si terranno: lunedì 5 dicembre alle ore 17.30 presso la sede comunale, lo stesso giorno alle ore 20.30 a Camponuovo dal Tennis, martedi 6 dicembre alle ore 17.30 in località Pianissolo presso la società e a seguire, alla ore 20,30 in frazione Strada presso il circolo ACLI. 

“I 22 punti di raccolti saranno monitorati attentamente – conclude il primo cittadino Fracchia – chi farà errori grossolani o non rispetterà la metodologia adottata, tipo gettare mattoni, piastrelle, elettrodomestici ecc, sarà sanzionato".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU