Attualità - 06 dicembre 2016, 10:50

La Pirelli collauda una nuova gomma sulle strade di Roccavignale

La nuova mescola serve per le Dotazioni su autocarri da 70/80 quintali. Il sindaco Fracchia: "Godiamo questo piccolo gesto che ci rende unici per un giorno"

"Oggi a Roccavignale si sono concluse le prove di un nuovo pneumatico prodotto della Pirelli. La nuova gomma serve per le Dotazioni su autocarri da 70/80 quintali" commenta il sindaco Amedeo Fracchia. 

"I test sono iniziati 2 mesi fa sulla vecchia strada ss28 bis ora di proprietà del comune e che viene da due anni utilizzata per i test di prova delle macchine da rally. In particolare sono stati compiuti 60.000 km da due camioncini i quali compivano 1200 km al giorno".

"Dai test coordinati dall ing. Sergio Motti è emerso che questo nuovo pneumatico si consuma un 30% in meno con le stesse caratteristiche di tenuta. Un grande successo dicono dalla direzione della Pirelli. I test ora proseguiranno a Livigno per capire come i pneumatici si comportano sulla neve e sul  ghiaccio".

"Oggi era l'ultimo giorno di prove e  il coordinatore dei test ha voluto fare un regalo graditissimo alla popolazione di Roccavignale che in questi mesi osservava incuriosita questo strano via vai di furgoni; infatti l'ing. Motti si è presentato questa mattina in comune con 4 gomme antineve per il nostro scuolabus".

"Una bella collaborazione considerando che oggi Pirelli (da poco passata di proprietà ai cinesi) è leader mondiale nella produzione di pneumatici. Noi siamo felici e ci godiamo questo piccolo gesto che ci rende unici per un giorno" conclude il sindaco Fracchia. 

c.s.