Questa mattina all’ospedale San Paolo di Savona è stato presentato il progetto Laboratorio di Make up: "Con il trucco...Sorridi". Si tratta di una iniziativa voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona. Coordinatori del progetto insieme l dottor Benasso sono Francesca Bertolotti e Alessandra Amore.
Il progetto è dedicato infatti alle donne sottoposte alle cure chemioterapiche del reparto savonese: l’obiettivo è quello di aiutarle a ritrovare fiducia ed autostima durante e dopo le cure, riconquistando benessere e sicurezza.
Il laboratorio guidato dall'estetista Laura Pizzorno e la truccatrice Marzia Piastacchio, permette di apprendere tecniche di maquillage utili ad ovviare gli anestetismi provocati dalle terapie. Ad ogni partecipante verrà donato un beauty per mettere in pratica i consigli di bellezza durante la seduta di bellezza e a casa, per continuare così a prendersi cura di sé quotidianamente.
Il Laboratorio sarà destinato gratuitamente alle donne in trattamento con farmaci oncologici. Gli incontri vedranno coinvolte 4-6 pazienti per volta e saranno gestiti su base volontaria da consulenti di bellezza esperte, dal personale dell’Oncologia, con la supervisione delle Psiconcologhe. Il lavoro degli estetisti, coordinato dagli operatori, aiuta i malati a curare il proprio aspetto fisico, stimolando la stima di sé per affrontare la malattia, evitando di cadere in stati di depressione e credendo maggiormente nella possibilità di guarigione.
Un incontro dalle 15 alle 18 vedrà coinvolte 5-6 donne nella Sala Riunioni al V piano del monoblocco.