ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 07 dicembre 2016, 10:57

Savona, all'ospedale San Paolo un laboratorio di make up per le donne malate di tumore: "Con il trucco sorridi"

L'iniziativa è stata voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona

Savona, all'ospedale San Paolo un laboratorio di make up per le donne malate di tumore: "Con il trucco sorridi"

 

Questa mattina all’ospedale San Paolo di Savona è stato presentato il progetto Laboratorio di Make up: "Con il trucco...Sorridi". Si tratta di una iniziativa voluta dalla S.C. di Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Savona, diretta dal dottor Marco Benasso e realizzato grazie anche al supporto economico dell’associazione Onlus  “Amici del Centro Oncologico P. Bianucci”, con il contributo dell’Associazione Zonta Club of Savona Area e la S.M.S. Cantagalletto di Savona. Coordinatori del progetto insieme l dottor Benasso sono Francesca Bertolotti e Alessandra Amore.

Il progetto è dedicato infatti alle donne sottoposte alle cure chemioterapiche del reparto savonese: l’obiettivo è quello di aiutarle a ritrovare fiducia ed autostima durante e dopo le cure, riconquistando benessere e sicurezza.

Il laboratorio guidato dall'estetista Laura Pizzorno e la truccatrice Marzia Piastacchio, permette di apprendere tecniche di maquillage utili ad ovviare gli anestetismi provocati dalle terapie. Ad ogni partecipante verrà donato un beauty per mettere in pratica i consigli di bellezza durante la seduta di bellezza e a casa, per continuare così a prendersi cura di sé quotidianamente.

Il Laboratorio sarà destinato gratuitamente alle donne in trattamento con farmaci oncologici. Gli incontri vedranno coinvolte 4-6 pazienti per volta e saranno gestiti su base volontaria da consulenti di bellezza esperte, dal personale dell’Oncologia, con la supervisione delle Psiconcologhe. Il lavoro degli estetisti, coordinato dagli operatori, aiuta i malati a curare il proprio aspetto fisico, stimolando la stima di sé per affrontare la malattia, evitando di cadere in stati di depressione e credendo maggiormente nella possibilità di guarigione.

Un incontro dalle 15 alle 18 vedrà coinvolte 5-6 donne nella Sala Riunioni al V piano del monoblocco.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium