Attualità - 22 dicembre 2016, 09:39

Differenziata ad Albenga, quale la percezione? I ragazzi delle scuole superiori lo chiedono alla città e mostrano come riciclare e compostare

L'assessore Vio: "Sarà mostrato ai cittadini come riciclare, come effettuare il composto e si cercherà di sensibilizzare tutti su queste importanti tematiche"

Differenziata ad Albenga, quale la percezione? I ragazzi delle scuole superiori lo chiedono alla città e mostrano come riciclare e compostare

I ragazzi dell'Alberghiero, dell' Itis e dell' Agrario sono impegnati questa mattina in una importante campagna di sensibilizzazione ambientale in un progetto portato avanti con il comune di Albenga.

Laboratori per mostrare come riciclare, come fare il composto, ma anche per ascoltare direttamente l'opinione dei cittadini che sono invitati a compilare un questionario e dare le loro impressioni sulla raccolta differenziata, la pulizia della città e l'importanza delle tematiche ambientali.

Spiega l'Assessore Mariangelo Vio "Stiamo portando avanti questo progetto nato dalla richiesta formulata dai ragazzi delle scuole che hanno dimostrato una particolare attenzione alle dinamiche ambientali. Verrà mostrato ai cittadini come riciclare, come effettuare il composto e si cercherà di sensibilizzare tutti su queste importanti tematiche".

Con l'occasione ad Albenga ritorna l'attenzione sulla differenziata e sull'obiettivo che la città deve raggiungere entro la fine dell'anno per non incorrere nella sanzione Europea "Dobbiamo ancora ricevere gli ultimi dati- spiega Vio - ma siamo ottimisti e moderatamente soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora anche se la strada è ancora lunga e dobbiamo potenziare sempre più la raccolta differenziata, la pulizia della città e combattere i fenomeni di abbandono degli ingombranti".

In merito al progetto spiega il Professor Laureri "È importantissimo sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali perché sono loro che un domani dovranno portare avanti gli obiettivi e tutelare l'ambiente. Abbiamo in campo diversi laboratori con i quali oggi mostreremo ai cittadini il riciclo dei materiali ed il compostaggio e chiederemo ai cittadini di compilare un questionario perché vogliamo una città più pulita per il 2017"

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU