Politica - 27 dicembre 2016, 14:09

Giampedrone annuncia l'arrivo di quasi 3 milioni di euro per la Val Bormida

I finanziamenti andranno a risolvere i problemi di viabilità causati dagli ultimi eventi alluvionali. L'assessore regionale: "Agiremo nei tempi più brevi possibili"

Giampedrone annuncia l'arrivo di quasi 3 milioni di euro per la Val Bormida

Oggi l'assessore alle Infrastrutture e alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, accompagnato dal consigliere Angelo Vaccarezza, presidente della Commissione regionale Bilancio, dopo l'incontro con il Prefetto, si è recato nel comune di Toirano, in frazione Carpe, per un'ispezione sulla Sp 60 interessata da una slavina. Successivamente è stata la volta dei comuni dell'Alta Valle, Calizzano in frazione Vetria e Bardineto, prima in località Brigneta per visionare il ponte crollato e poi sul tratto di Sp 60 che mette in collegamento i due comuni valbormidesi, colpita anch'essa da uno smottamento franoso. 

Nel corso dell'incontro ha commentato il sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri: "Una mattinata lunga ma positiva. Alle 10 ci siamo incontrati in Prefettura con diversi amministratori della Val Bormida con riferimento al tema specifico della depurazione e ci siamo aggiornati a quando sarà chiaro il provvedimento nazionale per potere intervenire su questo problema specifico. Abbiamo percorso la vallata e abbiamo visto quali sono le priorità della provincia già finanziate dalla Regione, una risposta concreta e puntuale, la Sp 60, la Sp 52 e la Sp 490, principali vie di collegamento con la Riviera, mentre ora stiamo percorrendo il territorio osservando le critica di Calizzano e abbiamo avuto buone rassicurazioni dell'assessore, che presenterà i suoi provvedimenti di diverse centinaia di migliaia di euro destinati direttamente ai Comuni già nell'ultima giunta regionale di venerdì".

Aggiunge il sindaco di Bormida Daniele Galliano: "Ho parlato poco fa con l'assessore Giampedrone e mi ha confermato che per la nostra frana sulla provinciale sono stati stanziati 430 mila euro, appena possibile inizieranno la progettazione e per giugno potrebbero partire i lavori di ripristino. Si tratta di una frana importante, monitorata in caso di allerta arancione e destinata a essere chiusa in caso di allerta rossa".

Soddisfazione traspare dalle parole dell'assessore Giampedrone: "Una visita proficua nei territori colpiti dal maltempo nel novembre scorso, per annunciare i lavori già approvati dalla giunta e toccare con mano i lavori che andremo a finanziare, in particolare sulle strade provinciali. Stiamo lavorando sull'ultimo provvedimento di fine anno, di circa 2,8 milioni di euro, che darà risposte in termini infrastrutturali, di difesa del suolo e di viabilità ai territori colpiti dal maltempo. Cerchiamo di dare più risposte possibili nei tempi più brevi, per dare non solo risorse ma tempi rapidi in risoluzione dei problemi di una zona così colpita".

Graziano De Valle e Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU