Eventi - 17 gennaio 2017, 11:00

Cairo Montenotte, seminario dal titolo "L’insediamento umano nella Valle del Bormida: nuove evidenze"

Venerdì 27 gennaio 2017, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore

Cairo Montenotte, seminario dal titolo "L’insediamento umano nella Valle del Bormida: nuove evidenze"

I recenti ritrovamenti nell’area archeologica di Casteirolo e in altri siti del bacino del Bormida hanno confermato l’importanza della zona come punto di snodo dei traffici commerciali e delle migrazioni intervenute dall’Età del Bronzo sino ad un periodo posteriore all’Impero romano. Le nuove evidenze acquisite grazie all’attività dell’Istituto Internazionale Studi Liguri - Sezione Valbormida forniscono, quindi, una serie di nuovi elementi per cercare di ricostruire aspetti ancora poco noti del passato di questa terra.

Aspetti importanti – la metallurgia e il commercio del ferro, la pastorizia e un’agricoltura già in qualche modo “specializzata” nell’Età del Bronzo, l’incontro con le popolazioni galliche e la generazione del ceppo ligurecelto, il precipitoso e misterioso abbandono dell’area per sfuggire a un’orda barbarica – che meritano di essere conosciuti e analizzati.

Di questo e di molto altro parlerà la nota archeologa Silvia Pirotto che nell’ambito del progetto “Ab origine 2017” - organizzato dall’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte in collaborazione con la Società Savonese di Storia Patria e l’Istituto Internazionale Studi Liguri – Sezione Valbormida e con il patrocinio del Comune di Cairo Montenotte – condurrà un seminario di studio sul tema: “L’insediamento umano nella Valle del Bormida: nuove evidenze” L’incontro si terrà venerdì 27 gennaio 2017, con inizio alle ore 14.30 nell’Aula Multimediale dell’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, in Via Allende 2. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

La cittadinanza è invitata. Il corso può essere validamente ricompreso quale attività di formazione per il personale docente ai sensi della legge n. 107/2015 secondo i criteri stabiliti dal PTOF delle singole Istituzioni Scolastiche.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU