Savona - 17 gennaio 2017, 13:25

Obiettivo pulire la città, Comune di Savona e ATA: "Per i rifiuti sarà tolleranza zero"

Questa mattina in palazzo Sisto è stato presentato il POD - Piano Ordinativo di Dettaglio

Obiettivo pulire la città, Comune di Savona e ATA: "Per i rifiuti sarà tolleranza zero"

Pulizia della città: è diventato più di un obiettivo per Comune di Savona ed ATA spa che chiedono la massima collaborazione ai cittadini per mantenere il decoro nelle strade e nei quartieri. Sarà infatti "tolleranza zero" per chi non "collaborerà" e presto sarà avviata una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini ad esempio sulle modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti e sugli orari.

Tutto parte dal POD - Piano Ordinativo di Dettaglio che è stato presentato questa mattina in palazzo Sisto dal sindaco Ilaria Caprioglio, l'assessore all'Ambiente Pietro Santi, il presidente e il direttore di ATA, Alessandro Garassini e Luca Pesce, il dirigente del Comune di Savona Marco Delfino.

Nel POD è delineato il piano di spiazzamento, raccolta rifiuti, aree verdi, pulizia cimitero, piano emergenza neve di Protezione Civile. I cinque punti sono stati delineati dal direttore di ATA, Luca Pesce: "Per quanto riguarda lo spazzamento e il lavaggio, stiamo continuando con il piano avviato di recente per il lavaggio delle strade al mattino e i lavaggi notturni (giovedì). In questo quadro andiamo a creare due squadre di intervento (composte da 3-4 persone e mezzi) che andranno a coprire le zone S1 (centro) e S2 (quartieri a occidente) in cui è suddivisa la città. Così sono stati potenziati anche gli interventi di spaiamento e lavaggi nel cimitero di Zinola, come richiesto. Per l'emergenza neve, è stato fatto un grande lavoro con la Protezione Civile e la Polizia Municipale: il piano sarà legato al sistema delle allerte e permetterà di intervenire dove sussiste rischio ghiaccio".

"Credo che oggi sia arrivata una risposta concreta alle esigenze dei cittadini in tema di pulizia per la città - afferma l'assessore all'Ambiente Pietro Santi - Il piano sarà avviato in giunta e si tratta della sezione esecutiva del contratto di servizio tra ATA e il Comune". 

Al POD andrà ad aggiungersi la nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per mantenere la pulizia nelle strade e nei quartieri. Il sindaco Ilaria Caprioglio in questo contesto è stata chiara: "Tolleranza zero per il conferimento dei rifiuti in città, sono tantissime le segnalazioni che riceviamo ogni giorno di rifiuti ingombranti abbandonati e segni di degrado. Siamo pronti ad adottare azioni repressive (sanzioni e multe) per chi non rispetterà le modalità di conferimento, ma prima avvieremo una campagna di informazione e sensibilizzazione".

Così il presidente di ATA, Alessandro Garassini: "Quando i cittadini avranno la consapevolezza che la città è di tutti e che l'amministrazione comunale e le imprese che lavorano per essa non sono dei nemici ma sono una emanazione dei cittadini, tutto diventerà più semplice. Avvieremo una campagna di sensibilizzazione e informazione per rendere i cittadini rispettosi delle regole e dell'ambiente".

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU