Attualità - 25 gennaio 2017, 16:16

Fiocchi nel fine settimana: neve prevista sulle colline savonesi

La perturbazione dovrebbe avvicinarsi al Nord Ovest già dalla serata di venerdì favorendo l'arrivo delle prime precipitazioni sul Mar Ligure.

Abbassamento della quota neve fino a livelli collinari in provincia di Savona e Genova. E' quanto si prevede tra venerdì 27 e domenica 29 Gennaio.

La perturbazione dovrebbe avvicinarsi al Nord Ovest già dalla serata di venerdì favorendo l'arrivo delle prime precipitazioni sul Mar Ligure. Qui i fenomeni potrebbero risultare anche localmente di moderata intensità agevolando così un notevole abbassamento della quota neve fino a livelli collinari in provincia di Savona e Genova.

Come spiega il portale "Meteo Riviera Ligure", grazie alle temperature basse previste in Valpadana arriverà la neve sul Piemonte e sulla Lombardia fino a quote di pianura.  Sarà neve a tutte le quote sui versanti padani, sul basso Piemonte (Cuneese, Astigiano ed Alessandrino) e in Lombardia (Oltrepò Pavese, Piacentino, Lomellina e Milanese).

Neve più probabile su Astigiano, Vercellese, Alessandrino, Novarese, Pavese, Lomellina, Milanese. Cadranno fiocchi più copiosi sull'Appennino ligure mediamente oltre i 500 metri sul versante marittimo del Savonese e Genovese, a tutte le quote sui versanti esposti a nord.

Anche sabato 28 potrebbe continuare a nevicare su alcune aree del Nord Ovest e segnatamente ancora su Cuneeese, Astigiano, Alessandrino ed entroterra ligure. Qui gli accumuli potrebbero risultare anche modesti oltre i 600 metri.

Rg