Attualità - 31 gennaio 2017, 11:44

TPL, domani tavolo permanente con Provincia e Comune di Savona: il 13 febbraio nuovo sciopero di 24 ore

L'incontro era stato richiesto dai sindacati e dai lavoratori al prefetto di Savona durante l’ultima manifestazione del trasporto pubblico locale. In palazzo Nervi confronto sull’analisi del piano di razionalizzazione.

TPL, domani tavolo permanente con Provincia e Comune di Savona: il 13 febbraio nuovo sciopero di 24 ore

Si terrà domani mattina, mercoledì primo febbraio, in palazzo Nervi il tavolo permanente di confronto richiesto dai sindacati e dai lavoratori TPL. La richiesta era stata presentata al prefetto di Savona durante l’ultimo sciopero del trasporto pubblico locale savonese lo scorso 23 gennaio.

Dopo il presidio e il blocco del traffico in piazza Saffi, i sindacati avevano chiesto la convocazione urgente di un tavolo permanente con gli enti proprietari dell'azienda e domani mattina avrà inizio il confronto: in palazzo Nervi i sindacati incontreranno i rappresentanti della Provincia e del Comune di Savona. L’incontro verterà sull’analisi del piano di razionalizzazione.

“Prima di parlare de piano di razionalizzazione chiediamo garanzie - afferma Mauro Ciravegna, FIT CGIL Savona – Vogliamo chiarimenti sul bando di gara, sulla dismissione delle quote azionarie da parte della Provincia, sul taglio delle risorse da parte del Comune di Savona, motivi per i quali abbiamo manifestato in questi ultimi mesi scendendo in piazza”.

In particolare gli autoferrotramvieri di TPL dalla segreteria provinciale FAISA-CISAL di Savona ribadiscono: "Senza il contributo della Provincia, previsto dall'Accorso di Programma, e quello del Comune di Savona non è possibile mantenere nemmeno l'attuale servizio erogato. Riaffermiamo con chiarezza che le quote della Provincia non devono essere cedute ai privati bensì alla nostra azienda poiché in questo momento vantiamo un credito previsto per legge. Questa è la condizione necessaria affinché  TPL possa partecipare al bando di gara previsto per gennaio 2018 per l'affidamento del servizio al nuovo gestore e per questo chiediamo alla Provincia che ci vengano date garanzie sull'unicità del lotto di gara e sulla presenza della clausola sociale che garantisca gli attuali livello occupazionali e di reddito".

Il confronto con gli enti proprietari è iniziato ma le azioni di lotta non sono finite, infatti, dopo le tre manifestazioni di sciopero nell'arco di due mesi (12 dicembre, 9 gennaio, 23 gennaio), è stato proclamato un nuovo sciopero di 24 ore che si svolgerà lunedì 13 febbraio.

Le motivazione dello sciopero sono le stesse, sindacati e lavoratori manifestano contro:

- le mancate garanzie da parte dell’ex Provincia di Savona dei flussi finanziari per il mantenimento degli attuali livelli di servizio fino alla conclusione delle procedure di gara per l’affidamento del servizio;

- le mancate linee di indirizzo circa determinazione i temi e i contenuto che l’Ente di Area vasta intende prefigurare per la disposizione sia dell’Accordo di Programma che del bando di gara;

- le mancate risposte sullo stato dell’arte relativo alla dismissione delle quote azionarie della ex Provincia di Savona;

- il taglio delle risorse a TPL da parte del Comune di Savona;

- il mancato rispetto ed applicazione integrale da parte di TPL Linea dell’accordo aziendale sul fondo regionale per il pensionamento volontario del personale del 13 ottobre 2016.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU