Eventi - 31 gennaio 2017, 12:30

Polenta “benefica” all’alberghiero di Finale Ligure (FOTO)

L’IPSSAR ha organizzato la “Polentata della Merla” per raccogliere proventi da destinare a una scuola dell’Italia Centrale colpita dal terremoto

Polenta “benefica” all’alberghiero di Finale Ligure (FOTO)

Ben 140 persone (il massimo consentito dalla sala come capienza) hanno partecipato ieri sera, 30 gennaio, alla “Polentata della Merla”, evento benefico organizzato dall’IPSSAR (Istituto per i Servizi Alberghieri e alla Ristorazione) “Migliorini” di Finale Ligure.

Circa 50 allievi sono stati coinvolti su due turnazioni, una pomeridiana per i preparativi e una serale per l’evento vero e proprio, provenienti dalle classi quinta D (accoglienza), terza B (cucina) e quinta A (sala), sotto l’attenta supervisione degli Chef Barone, Andreoni, Tonoli, Rizzoli e del Maitre Genesio.

A un pubblico numeroso ed eterogeneo i ragazzi hanno dato una straordinaria prova di competenza e disponibilità: piatti di qualità eccellente, servizi veloci e impeccabili, il tutto sempre con il sorriso sulle labbra e in un clima di grande cortesia e positività. Un plauso va a questi alunni, che hanno saputo dimostrare una solida preparazione teorica unita a una sincera passione.

Il menù era composto da un aperitivo di benvenuto con fritti e stuzzichini, un antipasto “ceppo” (cioè tiepido, detto alla ligure) e un tris di polenta al ragù di salsiccia, al sugo di funghi e alla fonduta di gorgonzola. Gran finale veramente spettacolare con la cosiddetta “meringata antigelo”, un dolce di squisita e vaporosa leggerezza. I vini sono stati offerti dall’azienda agricola “Punta Crena” di Varigotti. L’intrattenimento musicale è stato affidato alle quattro voci femminili di The Soul of Gospel (Anna Marino, Elisabetta Viara, Nicoletta Senatore, Giulia Senatore).

Tutto il ricavato della serata sarà consegnato personalmente da uno staff del “Migliorini” a una scuola dell’Italia Centrale che, dopo i recenti eventi sismici e di maltempo, versa in particolari condizioni di difficoltà.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU