Curiosità - 20 febbraio 2017, 09:17

Gli alunni della III Classico del Liceo Calasanzio di Carcare ospiti di “Che tempo che fa”

È successo in occasione della puntata di domenica 12 febbraio, quando il gruppo di studenti, accompagnati dalle insegnanti Mariarosa Simonassi e Laura Gagliardo, ha assistito, sugli spalti degli studi milanesi della Rai di corso Mecenate, al consueto appuntamento televisivo presentato da Fabio Fazio

Gli alunni della III Classico del Liceo Calasanzio di Carcare ospiti di “Che tempo che fa”

Gli alunni della III Classico del Liceo Calasanzio di Carcare ospiti di “Che tempo che fa”. È successo in occasione della puntata di domenica 12 febbraio, quando il gruppo di studenti, accompagnati dalle insegnanti Mariarosa Simonassi e Laura Gagliardo, ha assistito, sugli spalti degli studi milanesi della Rai di corso Mecenate, al consueto appuntamento televisivo presentato da Fabio Fazio. Un’occasione unica che vede abbinati insieme divertimento, sempre garantito per i giovani liceali, e formazione riguardo al funzionamento di quella macchina meravigliosa che è la televisione.

L’approccio al mondo televisivo rientra nell’ambito di un progetto che da anni ormai fa parte integrante del corso Classico al Calasanzio e che va sotto il nome di “Liceo della Comunicazione”.

A partire dal primo anno di corso, infatti, gli alunni partecipano ad alcuni incontri con specialisti del settore della comunicazione, ai vari livelli. Si parte in IV ginnasio con la radio (il dottor  Giacomo Schivo, avvocato penalista che collabora con Radio Discobolo, una radio che si occupa di musica, soprattutto di musica degli anni passati), si prosegue con la carta stampata in V ginnasio e I classico (con i giornalisti Barberis e Maragliano, rispettivamente Secolo XIX e Stampa), per poi passare alla televisione in II classico ( con Sebastiano Tarditi laureando in Scienze della Comunicazione a Savona, e con  il dottor Antonio Bergero, ora caporedattore del programma Che tempo che fa). Infine, in III classico si partecipa alla trasmissione in onda su Rai Tre. Lo scopo dell’iniziativa vuole essere quello di fornire agli studenti adeguati mezzi di conoscenza dei vari tipi di comunicazione, elemento fondamentale in ogni percorso di studi, tanto più in un liceo Classico.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU