L’attesa è finita. Domani si corre la Granfondo Laigueglia Alé, la prima prova della stagione ciclistica che si correrà su un percorso scenografico, vario, suggestivo, tipico della terra ligure.
“Siamo pronti a vivere un weekend di grande sport – dicono dall’amministrazione comunale laiguegliese – con una corsa che prevede la partecipazione di migliaia di ciclisti sia italiani che stranieri. Ma la due giorni della Granfondo non si vive solo sulle strade, ma anche nel grande villaggio dedicato alle due ruote dove appassionati e curiosi possono trovare materiale e attrezzature per il loro sport preferito”.
L’organizzazione dell’evento è della GS Alpi insieme al Comune che hanno curato nei minimi dettagli ogni cosa: 114 i chilometri da percorrere su 1962 metri di dislivello. Partenza nel cuore di Laigueglia fra corso Badarò e via Mazzini, e sviluppo lungo il lungomare ligure. Un inizio soft che anticiperà le salite più ardue, fra “mangia e bevi”, zone ricche di fascino e corse veloci, affrontando nuovamente erte impegnative prima di ritornare a fiancheggiare il mare di Laigueglia, gustandosi lo sfizioso pasta party dopo aver affrontato oltre 100 km di emozioni sui pedali.
La Granfondo Laigueglia è anche prestigiosa, poiché fa parte di ben sei challenge, e se non è un record poco ci manca, con “Prestigio”, Shimano Challenge, InBici Top Challenge, Gran Premio Costa Ligure, Gran Trofeo GS Alpi ed anche Formula Bici, il quale bada innanzitutto alla sicurezza ed al concetto di fare sport divertendosi.