Attualità - 09 marzo 2017, 14:45

Savona ricorda il "Santuario in bianco e nero"

Una interessante mostra sugli archivi delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia a cura di Patrizia Peirano e Magda Tassinari

Savona ricorda il "Santuario in bianco e nero"

L’Archivio delle Opere Sociali di N. S. di Misericordia di Savona conserva un’interessante raccolta di fotografie storiche risalenti al secolo scorso, riguardanti il complesso monumentale del Santuario e le strutture assistenziali ad esso strettamente connesse, con la vita che vi si svolgeva, nei suoi momenti più solenni come in quelli quotidiani: immagini che ci restituiscono il fascino di una realtà genuina e pittoresca ormai lontana.

Dal mese prossimo, in occasione della festa patronale del 18 marzo, si propone al pubblico la visione di questo materiale, quasi tutto inedito, in una piccola mostra non solo gradevole per rivivere i ricordi, ma soprattutto stimolante per ripercorrere la storia di un’istituzione antica che ha avuto una funzione importantissima per la storia della città, dei cui benefici, senza rendercene conto, usufruiamo ancor oggi, e rispetto alla quale dobbiamo sentirci debitori. Santuario N.S. di Misercordia di Savona, palazzo delle Azzarie. 

L'Inaugurazione si terrà venerdì 17 marzo 2017, alle ore 17.30. La mostra è a cura di Patrizia Peirano e Magda Tassinari. Catalogo fotografico Scalpendi Editore, Milano Orari di apertura della mostra:

Venerdì 17 marzo 2017 dalle 17.30 alle 19.00;

Sabato 18 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00 orario continuato;

Domenica 19 marzo 2017 dalle 10.00 alle 18.00.

Ingresso a offerta libera

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU