Attualità - 18 marzo 2017, 14:48

Dopo il successo dell'inaugurazione, si susseguono gli eventi al Salone dell'Agroalimentare a Finalborgo

Un evento leader in Liguria, con oltre 120 espositori. E poi escursioni, laboratori, presentazioni di libri e molto altro

Dopo il successo dell'inaugurazione, si susseguono gli eventi al Salone dell'Agroalimentare a Finalborgo

Venerdì è stata inaugurata con un grande successo di pubblico e la presenza delle più alte cariche del territorio la tredicesima edizione del Salone dell’Agroalimentare Ligure.

L’evento si è riconfermato come evento leader in Liguria, con la presenza di oltre 120 espositori. Domani proseguono gli eventi, con una chicca; sarà presentato un portare di nuova generazione fondato da donne manager finalesi.

Gustò partecipa alla XIII^ edizione del Salone dell’Agroalimentare

Gustò srl, Il nuovo e-commerce delle produzioni artigianali di nicchia che racchiude il meglio del Gustò Italiano per il tuo shopping on-line, per la prima volta partecipa al Salone Agroalimentare di Finale Ligure. La Presidente, Rosanna Rosciano, spiega la filosofia della società: “ Gustò nasce dal desiderio di tre amiche di creare la vetrina dedicata alle eccellenze dei prodotti e delle produzioni locali, per farle conoscere ed apprezzare diffondendole nel mondo della rete.

Con noi collaborano piccoli produttori ed artigiani che con passione e professionalità ricercano la “qualità” nel loro lavoro: a loro offriamo l’opportunità di una vetrina che li aiuti rendendoli maggiormente visibili. Con la nostra organizzazione mettiamo a loro disposizione tutto ciò che serve per poter operare nel mondo on-line, risolvendo ogni possibile difficoltà e lasciandoli concentrati su ciò che meglio sanno fare: i loro prodotti! Tutto questo senza nessun costo a loro carico. Ai nostri clienti offriamo “il piacere per chi guarda oltre”: l’unicità, la qualità, la creatività, la passione che si percepisce nelle loro creazioni e nei prodotti della loro terra. Tutto questo racchiuso in una unica parola : Gustò …. Gusto Italiano, che guarda al benessere delle persone attraverso scelte di prodotti naturali di qualità . Un Salone che richiama identici valori di qualità e benessere ci è sembrata la vetrina giusta per fare conoscere il nostro lavoro”

Proseguono:

- SALONE OFF

Nel 2017 oltre alle attività presenti nelle aree eventi del Complesso Monumentale di Santa Caterina si svolgeranno eventi dedicati al benessere delle persona e alla cultura. Tra questi: - Nelle piazze del Centro Storico, oltre ad espositori liguri ci saranno aziende di altre regioni italiane e si svolgeranno degustazioni e dimostrazioni;

- L’ISTITUTO MIGLIORINI DI FINALE LIGURE Organizzerà dimostrazioni di cucina a cura degli allievi, in Piazza del Tribunale

- Escursioni nel territorio

- Sabato 18 Marzo ore 17 Sala delle Capriate , Presentazione del libro "Giro delle chiese di Perti": Il libro ripercorre il sentiero delle chiese di Perti, un pellegrinaggio nella storia, ma anche in uno dei più straordinari e conosciuti ambienti finalesi. Un'occasione per riscoprire i segni tangibili e concreti della fede di una comunità sparsa in un territorio che ha visto nel corso dei secoli avvicendarsi romani, bizantini, monaci, preti, marchesi, regine e soldati. Luoghi popolati stabilmente da contadini che vivevano duramente del loro lavoro, consolati dalla loro fede, di cui rimane testimonianza in queste chiese e cappelle rurali. Il tutto con l'onnipresente presenza della Rocca di Perti a cui dall'inizio alla fine di questo itinerario si rende omaggio con un anello che lascia intravvedere tutti i volti e i colori di questa splendida montagna.

- Domenica 19 marzo ore 9 - S. Sebastiano, Perti, Il "gran tour" delle chiese di Perti. L'escursione é per tutti , ma presenta un tratto di percorso più impegnativo lungo circa una mezz'ora, quindi non banale, la lunghezza è di 7 km della durata di circa 4 ore, con soste e spiegazioni comprese. quindi un itinerario per escursionisti abbastanza allenati. Il costo è 5 euro. Ritrovo: alle ore 9:00 a Perti, chiesa di San Sebastiano. Si raccomanda di indossare un abbigliamento con scarpe adeguate (pedule per camminare, zainetto, acqua, giacca a vento, ecc.) e di portare bevande e colazione al sacco.

- Altre attività del Museo Archeologico del Finale:

In occasione del Salone Agroalimentare 2017 il Museo Archeologico del Finale effettuerà sabato 18 marzo e domenica 19 marzo il seguente orario di apertura: 10.00-13.00 e 14.00-19.00. Ingresso ridotto a 3 euro (anziché 5 euro) per tutti i visitatori e ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni se accompagnati da almeno un adulto.

- Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo, inoltre, nelle sale del Museo saranno presenti allievi dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Falcone” di Loano, classe 3A indirizzo “turistico”, per fornire un accompagnamento gratuito ai visitatori e offrire informazioni, curiosità e approfondimenti sul percorso espositivo.

Il laboratori del Museo Archeologico del Finale al Salone dell’Agroalimentare Ligure:

ore 10.30, visita guidata alla sala dell’età romana e approfondimento "A tavola con Lucius. Cibi e bevande nell'antica Roma" (costo 5 euro a persona). Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020.

Sabato 18 marzo ore 14.30, laboratorio per bambini (dai 5 anni in su) “La macinazione dei cereali e la preparazione di alimenti nell’Antichità” (costo 7 euro a bambino, 1 accompagnatore gratuito). Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020.

ore 16.00, laboratorio per bambini (dai 5 anni in su) “La macinazione dei cereali e la preparazione di alimenti nell’Antichità” (costo 7 euro a bambino, 1 accompagnatore gratuito). Prenotazione obbligatoria: tel. 019 690020.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU