Attualità - 17 aprile 2017, 09:33

Gallinelle d'acqua in difficoltà tra Albenga e Varazze

Si tratta di animali estremamente delicati e che non sopportano gabbie e prigionie varie

Gallinelle d'acqua in difficoltà tra Albenga e Varazze

Sono arrivate in provincia le gallinelle d’acqua, piccoli e colorati volatili che sostano in zone umide quali paludi, stagni e torrenti. Ma diversi soggetti sono caduti a terra e sono stati segnalati in difficoltà ai volontari della Protezione Animali savonese, che ne hanno soccorso diversi ad Albenga e Varazze, uno addirittura in via Orefici a Savona.

 La gallinella d'acqua si trova in tutto il mondo tranne che ai poli e in Australia. Vive in paludi, stagni con vegetazione acquatica abbondante e alta, anche tra la vegetazione densa lungo i fiumi. E' una specie sedentaria e se migra lo fa per brevi distanze. In Italia è in parte sedentaria e nidificante ed in parte migratrice e svernante. Si nutre di vegetazione acquatica e dei relativi semi e frutti e di insetti e molluschi.

Si tratta purtroppo di animali estremamente delicati e che non sopportano gabbie e prigionie varie, anche se da qualche tempo non disdegnano i tratti cittadini dei torrenti; quindi, proprio per l’esperienza negativa acquisita in passato, i volontari dell’Enpa  ricoverano i soggetti in difficoltà solo per qualche ora, controllano che non abbiano ferite o lesioni, li rifocillano ma subito dopo li riportano nelle zone di ritrovamento o in aree idonee. Nella foto l’esemplare trovato in una via di Savona.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU