Attualità - 18 aprile 2017, 18:29

Torna il freddo in Provincia di Savona: venti forti e calo delle temperature

Deciso ingresso di venti da Nord su tutta la regione ha registrato picchi di intensità fino alla classificazione di burrasca sopratutto il Provincia di Savona e Imperia con un rinforzo atteso ancora in serata. Si prevedono, infatti, raffiche fino a 70/80 km/h sulla costa in particolare sui capi esposti e fino a 90/100 km/h sui crinali

Torna il freddo in Provincia di Savona: venti forti e calo delle temperature

Se il meteo ha concesso a residenti e turisti una Pasqua semi-estiva l'indomani delle festività ecco arrivare il vento forte e con esso un drastico calo delle temperature.

Il deciso ingresso di venti da Nord su tutta la regione ha registrato picchi di intensità fino alla classificazione di burrasca sopratutto il Provincia di Savona e Imperia con un rinforzo atteso ancora in serata. Si prevedono, infatti, raffiche fino a 70/80 km/h sulla costa in particolare sui capi esposti e fino a 90/100 km/h sui crinali.

Inoltre come spiega il meteorologo di Portosole Sanremo Achille Pennellatore “Depressione orografica 1008 hPa sulla zona di mare antistante alla Riviera dei Fiori, fagociterà un fronte freddo in arrivo da NNE per il pomeriggio/sera, più attivo sul Triveneto e regioni adriatiche, ma non completamente silente per le nostre zone, dove si avrà una modesta instabilità. Rinforzerà altresì dal pomeriggio/sera il vento nord-orientale fino a burrasca localmente.
Gradualmente si tornerà in condizioni anticicloniche da venerdì.”

Ma guardiamo alle previsioni per i prossimi giorni

Mercoledì 19 aprile:

VENTO IN NODI: intorno NE 10/20 nodi con raffiche ancora sui 25/33, in calo dal pomeriggio a 5/15 nodi localmente 20/25.

STATO DEL MARE: mosso-stirato sottocosta, fra molto mosso e molto agitato al largo da NE verso SWE. Calo progressivo del moto ondoso dal pomeriggio.

CIELO E FENOMENI: schiarite nella mattinata; poi, dal pomeriggio/sera, ripetizione dell’instabilità da monte verso mare, meno incisiva della vigilia. Limite pioggia/fiocchi di neve in abbassamento a 1000/1200 metri.

VISIBILITA’: molto buona, in locale peggioramento dal pomeriggio nel caso di ripetizione dell’instabilità da monte verso mare.

TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: in ulteriore e avvertibile calo, minime fra 7° e 10°, massime fra 14° e 17°.

Giovedì 20 aprile

VENTO IN NODI: intorno NE 5/15 nodi localmente ancora 16/22 nella mattinata. Dal pomeriggio generale orientamento a SW.

STATO DEL MARE: poco mosso o stirato sottocosta, mosso o molto mosso al largo. Ulteriore calo del moto ondoso dal pomeriggio.

CIELO E FENOMENI: ampie e luminose schiarite alternate a passaggi nuvolosi da monte verso mare. L’eventuale instabilità del pomeriggio non dovrebbe più interessare la costa, solo la montagna.

VISIBILITA’: molto buona, se non ottima.

TEMPERATURE MIN/MAX SULLA COSTA: minime sotto la norma, fra 6° e 10° secondo la località. Massime fra 15° e 18°.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU