Attualità - 02 maggio 2017, 11:00

Cairo intitola il lungo Bormida all'avvocato Angelo Bormioli

La cerimonia di svolgerà venerdi 5 maggio alle ore 10.30

Cairo intitola il lungo Bormida all'avvocato Angelo Bormioli

Si svolgerà venerdi 5 maggio alle ore 10,30, la cerimonia di intitolazione all'avvocato Angelo Bormioli del tratto di lungofiume Bormida, compreso tra il Ponte Stiaccini e Ponte degli Aneti. 

Nato nel 1913, dopo essere stato impegnato nel Regio Esercito e successivamente nell’Esercito di Liberazione, l'avvocato Bormioli intraprese la carriera aziendale, ricoprendo importanti vertici presso Italgas, Ansaldo, Finmeccanica e Fiat. Inoltre, fu consulente del Ministero delle Finanze della CECA e CEE. 

Prima della sua scomparsa avvenuta nel 2005, costituì la Fondazione intitolata alla memoria della sorella Nilde Bormioli con l’intento di devolvere il patrimonio personale e di famiglia a scopi benefici, lasciando inoltre precise volontà affinché la Fondazione perseguisse attività culturali e sociali. Tra i progetti realizzati figurano la creazione di una sezione di Asilo nido presso la Scuola Materna Mons. Bertolotti, la realizzazione di una Residenza per Anziani in via Buffa e uno spazio culturale.

Questa la motivazione: "La Città di Cairo Montenotte rende grata memoria all’avvocato Angelo Bormioli, benefattore cairese che dopo una vita di qualificate attività lavorative e di impegno civile, lontano dai clamori, ha devoluto tutti i sui beni - personali ed ereditati dagli antenati - a favore della cittadinanza attraverso l’Asilo nido, la Residenza per anziani, lo spazio culturale, istituzioni da lui volute, e attraverso le attività che la Fondazione, a lui intitolata, porta avanti". 

Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano, il presidente della Fondazione “Nilde Bormioli” Pierluigi Vieri, gli alunni della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo e i bimbi dell'’Asilo Nido “Nilde Bormioli” e della Scuola dell’Infanzia “Mons. Bertolotti”. 

Al termine della cerimonia sarà possibile la residenza "Bormioli" e le salette "Arte e Cultura" di via Buffa. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU