Attualità - 20 maggio 2017, 21:04

La poetessa savonese Rita Muscardin protagonista a Torino

Si è conclusa con un successo la 12esima edizione del Concorso letterario nazionale di Poesia e Narrativa “Carla Boero”, promosso dall'Associazione culturale Carla Boero di Chivasso

La poetessa savonese Rita Muscardin protagonista a Torino

La poetessa e scrittrice savonese Rita Muscardin è stata la protagonista assoluta, oggi, sabato 20 maggio, della premiazione della dodicesima edizione del Concorso letterario nazionale di Poesia e Narrativa “Carla Boero”, promosso dall'Associazione culturale Carla Boero di Chivasso con il patrocinio del Comune, del Consiglio regionale e di Coldiretti, che sì è tenuta alla biblioteca civica MoviMente di Chivasso. Molti i premiati dalla giuria composta da Magda Balvoni Tasso, Matteo Doria, Fabrizio Buonamassa, Emanuele Spegis, Donatella Actis, Paolo Ferrero Merlino, Maria di Poppa, Ernesto Cipolla, Giovanna Pentenero e Stefano Gamarra.

Ha introdotto la cerimonia di premiazione la presidente dell'Associazione Carla Boero, Tiziana Siragusa, a Cesare Borrometi e Ornella Valle il ruolo di presentatori.

Si è iniziativa con la “Narrativa Giovani” e con il collegamento skype con il Liceo Bernardino Telesio di Cosenza. Primo premio e vincitore del Premio Città di Chivasso Felippo Rizzuto, del liceo cosentino, con “Lettera alla signora Carla”, premiato dagli assessori Massimo Corcione e Claudio Castello. Secondo premio a Roberto Bellelli (Cosenza) con “A occhi chiusi”, terzo premio a Jasmin Rose, di Casalborgone, con “Quando tutto cambiò”, premiata da Maria Elena Frau.

Per la Poesia Giovani il primo premio è andato a Maria Elena Alberti (Cosenza) con “Il fiore d'inverno”, secondo posto per la chivassese Federica Leuci con “4 è il doppio di 2”, premiata da Serafina Rizzari, terzo premio a Melissa Storchi, della scuola “Dante Alighieri” di Bibbiano (Reggio Emilia) con “Io come te”.

Il Premio Carlo Valle per la narrativa Giovani è andato, ex equo, a Alessandra Vicari (Cosenza) con “Il viandante” e a Luigi Spadafore (Cosenza) con “I sogni sono per la gente vera”. Premio Carlo Valle per la Poesia, sempre ex equo, a Melissa Storchi (Bibbiano) con “La notte del demonio” e a Graziano Rosario (Rimini) con “La piuma corvina”.

Premio alla migliore opera dialettale a Gian Antonio Bettalmia, di Carmagnola, con “Un colp ed fulmin”. Premio Filastrocca a Luca Occelli, di Cuneo, con “Il cane distratto”, premiato da Michele Scinica.

Premio speciale del Direttivo, per il Racconto, alla chivassese Wilma Avanzato con “una preghiera per la maestra Cristina” che, sempre sabato 20, andrà a ritirare il primo premio assoluto per la narrativa alla Gam di Torino. Premiato anche Aldo Giordanino, di Asti, con “La strage degli innocenti, parte seconda”.

Premio speciale della giuria, per la poesia, ad Attilio Rossi, di Carmagnola, con “Un'inutile preghiera”, premiato da Tiziana Cima, e a Maurizio Bacconi, di Roma, con “Il giullare”, poesia dedicata a Dario Fo.

Il premio alla carriera è andato a Enrico Adduci, saluggese ora residente a Torino, vincitore di numerosi premi “Carla Boero”, con una poesia segnalata dalla stessa giuria “Anche allora pioveva”, premiato dal giornalista Flavio Giuliano.

Premio Esploir a Viola Poggi, di Casalborgone con “Per sempre”, premiata dall'assesore regionale Gianna Pentenero.

Per la Narrativa il vincitore è risultato Marco Prati (Cesena) con “La voce degli angeli”, secondo posto Giuseppe Sanero (Carmagnola) con “Tera Grama” premiato da Donatella Zanatto e terzzo a Rita Muscardin (Savona), premiata dallo scrittore eporediese Ilario Blanchietti.

Rita Muscardin si è invece aggiudicata sia il primo premio per la Poesia, con “Le madri di Aleppo”, premiata da Paolo Boero, e anche il secondo premio con “Gli esclusi”, premiata da Rosanna Canuto Vai. Terzo posto per Mara Penso con “Tra fiori d'acqua il tuo volto”.

E alla scrittrice savonese è andato anche il Premio Coldiretti, ritirato dalle mani del fratello di Carla Boero, Paolo.

Flavio Giuliano (TorinOggi)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU