Politica - 26 maggio 2017, 16:45

Risarcimento danni alluvionali, Vazio e Giacobbe: "Che Mai inizi a lavorare per recuperare il tempo perduto"

"L’assessore Mai ha un’idea vaga di come funzioni il Parlamento: il nostro emendamento non è mai stati bocciato né in Commissione Bilancio, né in Aula, dove per altro non è ancora neppure arrivato il provvedimento"

“La Commissione Bilancio ha approvato l’emendamento del PD al Decreto Legge 50/2017 AC 4444 presentato per sanare l’errore dell’Assessore Mai e della Regione Liguria e quindi per salvare il risarcimento dei danni alluvionali subiti dalle imprese agricole  liguri” così affermano i deputati liguri del PD Franco VAZIO e Anna GIACOBBE che proseguono “Mai ringrazia la Lega e millanta che il nostro emendamento sarebbe stato bocciato dai nostri colleghi, sia in commissione che in aula. L’assessore Mai ha un’idea vaga di come funzioni il Parlamento:  il nostro emendamento non è mai stati bocciato né in Commissione Bilancio, né in Aula, dove per altro non è ancora neppure arrivato il provvedimento."

"L’assessore regionale ha finemente ammesso che sarebbe stata necessaria una nuova norma per correggere errori delle Regione. Questo ora lo sa; ma non sa evidentemente quando e come sia stato costruito l’emendamento con il MEF e la Protezione Civile: noi si perché abbiamo lavorato gomito a gomito con la sottosegretaria Paola DE MICHELI. Cerchi di fare bene il suo lavoro ed eviti di usare la fantasia" continuano.

"Il nostro emendamento concordato con MEF e Commissione, è stato riformulato del Governo per dare soluzione non solo alle questioni che abbiamo posto noi, ma anche ad altre che erano state sollevate dai deputati della Lega. - I deputato PD VAZIO e GIACOBBE quindi concludono“ l’assessore Mai si occupi seriamente della vicenda, ben meglio di quanto non abbia fatto sino ad ora, per rispondere alle esigenze degli agricoltori liguri con i diversi strumenti che la normativa nazionale e comunitaria mette a disposizione. Le nostre imprese agricole avevano perduto soldi e speranze grazie alla supponenza e alla incompetenza di Mai, auguriamoci ora che si lavori per soluzioni concrete e urgenti”.

Commentano inoltre i consiglieri regionali del Pd Raffaella Paita,, Luigi De Vincenzi e Giovanni Barbagallo: "Grazie a un emendamento presentato dai parlamenti del Partito Democratico alla Commissione Bilancio della Camera le imprese agricole liguri colpite dall'alluvione potranno ricevere i risarcimenti stanziati dal governo l'estate scorsa, che la Regione aveva perso. L'assessore Mai, infatti, unico in tutta Italia, aveva sbagliato a presentare la richiesta di risarcimento e le aziende del nostro territorio erano rimaste a bocca asciutta. Visto il disastro combinato dalla Giunta Toti, il Pd si era immediatamente mosso per cercare di recuperare i fondi persi e dopo un lungo lavoro durato parecchi mesi è riuscito a mettere una toppa a questo pasticcio. Non è stato facile. Ma Il Partito Democratico, mettendo in campo tutta la propria autorevolezza e la propria conoscenza della materia, è riuscito a dare una risposta a queste aziende, che adesso possono guardare con più tranquillità al futuro."

cs