Venerdì 26 Maggio, alle ore 16 si è svolto nella Sala De Maridel Liceo “Della Rovere” di Savona il convegno “Sostenere le capacità di comprensione del testo scritto nella Scuola: un progetto di formazione e intervento”, incui sono stati illustrati i risultati del progetto condotto dalle Prof.sse Usai e Viterbori e dalla Dott.ssa Alcetti del polo M.T. Bozzo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
Il progetto ha interessato allievi di alcuni Istituti Comprensivi della provincia di Savona e gli studenti delle Classi Prime e Terze del Liceo "Della Rovere"di Savona.
Per le attività che hanno riguardato il Liceo le finalità sono state molteplici: nelle Classi Prime si è cercato di promuovere la comprensione del testo, proponendo anche un percorso di potenziamento dei processi inferenziali; nelle Classi Terze si è puntato anche a suggerire strategie per migliorare iprocessi di comprensione; inoltre le attività sono state inserite in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro, che ha visto gli studenti ricevere formazione, ma anche svolgere attività di tutoraggio sulle Prime, somministrando prove di metacognizione e analizzandone i risultati. Al convegno si è registrata una grande partecipazione: sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Giovanili di Savona Barbara Marozzi, che, ancora una volta, ha manifestato con la sua presenza e le sue parole attenzione alle iniziative del Liceo; il Presidente, Prof. Delfino, e il vice-presidente, il Prof. Caviglia, della Fondazione “De Mari”,che ha finanziato il progetto; i Docenti che hanno ospitato le attività in classe e le famiglie degli studenti coinvolti, che hanno dimostrato di condividere l’importanza del tema
.I lavori del convegno sono stati aperti dal Dirigente Scolastico del Liceo "Della Rovere", Prof.ssa Ferraro, che ha sottolineato lo sforzo del Liceo nell’individuazione dei bisogni didattici degli studenti e nell’attenzione alla scelta di strategie di intervento per potenziarne le capacità. E proprio per rimarcare l’attenzione verso gli studenti, il Dirigente ha evidenziato la volontà di riservare in questo convegno un grande spazio proprio agli allievi, dando loro la possibilità di raccontare l’esperienzacondotta
Il Prof. Delfino ha evidenziato l’impegno della Fondazione“De Mari”nel finanziare progetti destinati all’educazione e agli studenti,anche per facilitare percorsi di crescita formativa. Gli interventi dei Referenti del progettone hanno illustratole motivazioni, sottolineando come la maggior parte delle conoscenze, ancora oggi, venga trasmessa attraverso testi scritti, che rendono, perciò, la comprensione del testo un prerequisito dell’apprendimento, da potenziare con interventi specifici. Gli studenti delle Classi Terze del Liceo hanno raccontato il loro percorso, dagli incontri di formazione all’organizzazione delle attività da svolgere nelle Classi Prime (dall’esposizione delle finalità del progetto, alla somministrazione delle prove e la successiva restituzione dei risultati con l’offerta di attività di potenziamento mirate).
In chiusura il Dirigente dell'I.C. di Quiliano, Dottoressa Cascio,ha evidenziato come questo progetto abbia dato la possibilità di dimostrare, tra l’altro, l’efficacia di alcune metodologie come il peer-to-peer e quindi ne ha auspicato una prosecuzione nel prossimo anno scolastico. L’auspicio è stato condiviso da tutti gli attori per cui... sono già iniziati i lavori per progettare il passo successivo!





