Attualità - 16 giugno 2017, 12:45

Spotorno: parco Monticello “sotto una nuova luce”

Introdotta l’illuminazione a led in nome del risparmio energetico. Ma sono stati aggiunti anche nuovi cestini gettacarta

Spotorno: parco Monticello “sotto una nuova luce”

Il Comune di Spotorno prosegue con il programma di riqualificazione di parco Monticello. Dopo il rifacimento del vialetto e la potatura degli alberi secolari, si è dato corso ad un nuovo intervento. Il parco è stato dotato di nuovi cestini gettacarta e si è provveduto alla sostituzione di quelli esistenti, ormai insufficienti.

Commenta l’assessore ai lavori pubblici, Marina Peluffo: “Ora siamo serviti ad ogni angolo, compresa l'area dei piccoli, caratterizzata da particolari cestini allegri e colorati”. Altro importante intervento è stato rappresentato dall'installazione di 32 impianti Led da 27 w, al posto delle vecchie e bandite lampade ai vapori di mercurio. Questo, oltre a rendere più sicura l'intera area del parco, permette un risparmio energetico di circa 15000 KWh all'anno oltre ad un costo minore di energia elettrica (circa 1000 euro all'anno).

Aggiunge ancora l’assessore Peluffo: “La nuova dotazione di cestini vuole essere prima di tutto un invito a tenere comportamenti adeguati. Prima c’erano delle zone della città un po’ sfornite e solo per questo motivo la gente si sentiva autorizzata a fare di tutto. In particolare, una battaglia sulla quale mi sto impegnando, e intendo ancora impegnarmi in futuro è quella legata alle deiezioni canine. Si tratta di una questione di rispetto, per il decoro urbano, per la città in cui si vive, per il lavoro di chi la tiene pulita e per gli altri cittadini. Spero quindi che i nuovi cestini costituiscano un positivo invito anche in questa direzione”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU