Attualità - 17 giugno 2017, 11:00

A Finalborgo cresce l’attesa per la “Notte Romantica”

L’evento del 24 giugno sarà preceduto dalla “Notte della musica romantica” del 21 giugno. Un ricco programma con concerti, ballo e mostre

A Finalborgo cresce l’attesa per la “Notte Romantica”

Tutta Finalborgo ha già il cuore palpitante – ed è proprio l’espressione più calzante, visto il tema – in attesa della “Notte Romantica”. L’evento, che nella serata del 24 giugno animerà le oltre 250 piazze dei “Borghi più Belli d’Italia”, quest’anno è preceduto anche dalla “Notte della Musica Romantica” del 21 giugno, data che coincide con la Festa Internazionale della Musica.

Il programma del 21 giugno prevede un concerto dell’Orchestra Giovanile del Finale, alle 21.15 presso l’Auditorium di Santa Caterina, diretta dal Maestro Salvatore Scarlata, in collaborazione con i maestri Massimiliano Patetta, Carola Romano, Luca Sol, Martina Romano e Gianmaria Toscano. In programma musiche di Ciajkovskij, Webber, Rota, Morricone, Piovani. Evento a ingresso libero organizzato dall’Accademia Musicale del Finale in collaborazione con il Lions Club Finale Ligure – Pietra Ligure – Loano.

La “Notte Romantica” del 24 giugno, invece, vedrà musica, ballo e arti figurative posizionati a impreziosire alcuni tra gli scorci più belli del Borgo.

Si comincia alle 18 in piazza Aycardi, con il concerto dei “Two for the road”. Due musicisti di straordinaria caratura tecnica: il chitarrista Claudio Bellato e il fisarmonicista Fabio Giorgy, per l’occasione impreziositi da un ospite speciale: il bassista e contrabbassista Federico Fugassa. Sono tre musicisti talmente poliedrici per esperienze e vastità di collaborazioni che diventa impossibile ingabbiarli in un genere o in uno stile solo. Per questo nel loro concerto saranno capaci di lasciare il pubblico a bocca aperta con un repertorio sempre sorprendente. La scelta di partire proprio da piazza Aycardi vuole essere un omaggio al teatro Aycardi che, come annunciato già dall'amministrazione comunale, dovrebbe riaprire entro la fine dell'estate.

Alle 20, in piazza San Biagio si esibiranno Anita Camarella e Davide Facchini, un duo dal curriculum eccellente: sono nati come formazione nel 2000 dall’unione di due musicisti provenienti da estrazioni musicali piuttosto eterogenee, con un ampia esperienza professionale e con la medesima passione e curiosità per diversi linguaggi musicali. Attingendo dal jazz, al rock, al blues, presentano un vasto repertorio fortemente incentrato sullo swing italiano e americano degli anni ’40 e sugli standard jazz. La loro musica è trasmessa nelle radio di numerose nazioni del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina, Brasile, Tunisia, Portogallo, Francia, Svizzera, Ungheria, Bosnia & Herzegovina, Croazia; inoltre hanno collaborato con alcune “leggende” del jazz italiano come Franco Cerri e Raf Montrasio (il chitarrista di Renato Carosone).

Dalle 22, nella centralissima piazza Garibaldi, “Milonga Itinerante”, organizzata da “La Casa del Tango” di Savona. E magicamente la piazza si trasformerà in una grande pista da ballo sotto le stelle.

Inoltre, presso il B&B Ca’ di Ni’ di via Lancellotto 15, sarà visitabile una mostra di arti figurative (pittura, scultura e fotografia) intitolata “Il Giardino Segreto di Madame Ca’ di Ni’”. Alle ore 18.00 del 24 giugno, si terrà l’inaugurazione della collettiva curata da Jean Blanchaert, gallerista e artista milanese, nonché il più grande esperto italiano di ceramiche a livello internazionale. All’evento interverranno tre artisti che lavorano con materiali differenti: Domenico Pugliese, fotografia, residente a Londra, reporter per il Time di Londra e diverse testate nazionali ed internazionali documentabili su internet (esporrà nelle sale interne); Giancarlo Scialanga, artista che plasma il bronzo e vive tra Pantelleria e Milano (esporrà nella torre); Paolo Anselmo, ceramista di Albissola con il Suo giardino segreto e gli animali in ceramica (esporrà nel giardino).

Il palazzo che ospita il Ca’ di Ni’ è uno degli edifici storici di Finale Ligure: è appartenuto a Monsignor Fasce, conosciuto prelato finalborghese, che lo ha poi ceduto alla famiglia genovese dei Drago. Questi ne fecero in passato la loro residenza estiva per diverse generazioni. Mostra gratuita. Per chi lo gradisce, aperitivo a 18 euro.

Dichiarano dall’associazione Finalborgo.it, che ha organizzato e coordinato i vari appuntamenti per questo importante evento: “Si tratta di una bella occasione di visibilità e di valorizzazione per il Borgo e vogliamo esprimere tutto il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale di Finale Ligure, per avere aderito a questa importante iniziativa. Per Finalborgo, infatti, rappresenta un’opportunità per rivolgersi a un target  turistico un po’ diverso dal solito, quello comunemente detto ‘turismo lento’ che cerca tranquillità, la giusta atmosfera e tanti eventi culturali”.

Le parole di Finalborgo.it sono sottolineate anche dall’assessore al turismo Claudio Casanova: “La Notte Romantica è un’iniziativa che appartiene al Club Borghi più Belli di Italia, al quale aderiamo, e che ci offre un’ottima visibilità nell’ambito di un network di promozione strutturato su oltre 250 borghi. Quest’anno, con il doppio evento della Notte Romantica e della Notte della Musica Romantica, potremo contare su due serate molto piacevoli e caratterizzate da ottima musica e intrattenimenti culturali di alto livello”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU