Savona - 20 luglio 2017, 12:00

Nuovi limiti ai Tir sull’Autostrada A10, Forzano: "Non vengono rispettati"

Il timore è quello relativo alla sicurezza stradale di un tratto che ha già visto diversi incidenti anche mortali

Nuovi limiti ai Tir sull’Autostrada A10, Forzano: "Non vengono rispettati"

Nuovi limiti ai Tir sull’Autostrada A 10, ma non vengono rispettati. Afferma il Presidente del comitato Casello Albamare Paolo Forzano: “Tornando da Genova ho visto una bella sfilza di nuovi cartelli in autostrada tra Varazze e Savona: limite 110 generale più limite 70 per veicoli oltre 12 tonnellate, nonchè divieto di sorpasso per veicoli oltre 12 tonnellate!  Nuova cartellonistica inutile: i TIR se ne andavano tranquillamente tra i 90 ed i 100, ed ho visto anche molti sorpassi tra TIR.”.

Il timore è quello relativo alla sicurezza stradale di un tratto che ha già visto diversi incidenti anche mortali. La soluzione potrebbe essere quella del safety tutor?

Afferma Forzano a tal proposito: "Un sistema costoso ed inefficace. Inefficace perchè il safety tutor non è un sistema che controlla la velocità in quel punto specifico critico ma controlla la velocità media tra una stazione safety tutor e la successiva: quindi un veicolo nel punto critico potrebbe andare anche ad una velocità superiore ai limiti per poi rallentare in qualsiasi altro tratto al di sotto dei limiti per rientrare nella velocità media. Inefficace inoltre perchè non mi risulta che siano state applicate restrizioni specifiche per i TIR in quel tratto, restrizioni che comunque il safety tutor non potrebbe verificare". 

"Ed allora se il problema sono i TIR! La logica dice che ci vogliono delle misure specifiche per i TIR!" conclude Forzano. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU