Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato via libera, con il proprio parere favorevole, al progetto del Terminal Contenitori di Vado, così come previsto nella “variante”, e al progetto per lo spostamento della diga foranea.
Afferma l'On. Giacobbe: "E’ una buona notizia, che consente di proseguire i lavori di completamento delle opere a mare; il prevede anche precise prescrizioni ambientali".
"Ora è importante che si prosegua l’azione sia delle istituzioni, sia del sistema delle imprese, per legare alla realizzazione di quella infrastruttura una parte significativa dello sviluppo locale e dell’uscita dalla crisi della nostra area. Ed è urgente che anche le opere per l’inoltro delle merci (nuovo casello e viabilità verso l’autostrada) siano realizzate nei tempi utili; per affiancare il pur significativo apporto che verrà dall’inoltro su ferrovia. E’ una delle condizioni per non creare disagio alla comunità locale e per rendere efficiente l’insieme del ciclo del trasporto delle merci." continua la Giacobbe.
"Proprio a questo proposito, nei giorni scorsi, insieme ai deputati Pd Vazio e Tullo abbiamo presentato un interrogazione al Ministro Del Rio per sapere "quali iniziative ritenga di mettere in atto per dare soluzione alle criticità che riguardano i collegamenti tra la piattaforma Multipurpose di Vado Ligure e la rete autostradale, anche adoperandosi affinché l'Autorità portuale di sistema del Mar ligure occidentale effettui i necessari interventi e Autostrada dei Fiori S.p.A. completi le attività relative al proprio ambito di competenza".
"Insomma, ciascuno faccia quello che deve. Ragazzi e lavoratori che hanno perso la loro occupazione, gli uni e gli altri, dovranno poter lavorare. Lo scopo è quello" conclude l'onorevole Giacobbe.





