Attualità - 23 luglio 2017, 07:30

Mioglia aderisce al programma "Wiki Loves Monuments"

Le chiese di S. Andrea Apostolo, Dogli e Schegli in gara per questa sesta edizione del noto concorso fotografico

Mioglia aderisce al programma "Wiki Loves Monuments"

Il Comune di Mioglia ha deciso di valorizzare i beni culturali di sua competenza, ovvero la Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo e le suggestive Chiese di Dogli e Schegli, con l’adesione a Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà nel mese di settembre 2017 e sarà aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese.

L’edizione 2017 è realizzata grazie al sostegno di Euronics ed Enegan Luce&Gas, in collaborazione con FIAF, ICOM, Toscana Foto Festival, APT Emilia Romagna, Touring Club Italiano, Fondation Grand Paradis e BASE Milano e con il supporto di comunicazione di Archeomatica.

Oltre a promuovere lo sviluppo di una cultura libera e accessibile a tutti, il concorso ha anche un’importante valenza sociale in un Paese come l’Italia, il cui ricco patrimonio artistico e culturale è ancora scarsamente valorizzato in rete per l’assenza di libertà di panorama e i vincoli posti dalla normativa vigente. Nel nostro Paese, infatti, per poter fotografare monumenti e pubblicare gli scatti con licenza libera è necessario chiedere un’autorizzazione a chi ha in consegna o possiede tali beni.

Per rendere possibile il concorso, Wikimedia Italia ogni anno da gennaio a settembre contatta uno ad uno i comuni, le soprintendenze e tutti gli enti italiani che hanno in consegna o possiedono beni e monumenti, chiedendo di rilasciare la propria autorizzazione: un lavoro che richiede tempo, impegno e tenacia e che assume valore grazie al sostegno di enti come il Comune di Mioglia e la Parrocchia di Mioglia, che hanno scelto di consentire a cittadini e turisti di fotografare e condividere le immagini dei monumenti.

Tutte le informazioni su come aderire al concorso e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Siamo molto orgogliosi, come Comune di Mioglia, di aver aderito a questa importante iniziativa promossa di Wikimedia Italia e di aver dato il consenso, tramite la Parrocchia di Mioglia, affinchè i monumenti del nostro paese siano liberamente fotografabili. Siamo convinti che questa iniziativa sia di grandissimo rilievo ed invitiamo tutti a fotografare i nostri bellissimi monumenti, ovvero la Chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo e le suggestive Chiese di Dogli e Schegli, e partecipare al concorso”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU