Attualità - 24 luglio 2017, 10:16

Pietra Ligure: una "masterclass" di canto per "salvare" la chiesa di San Nicolò

Iniziativa del tenore Mario Carrara per contribuire ai lavori di restauro dell'antica "chiesa madre"

Pietra Ligure: una "masterclass" di canto per "salvare" la chiesa di San Nicolò

Da lunedì 24 Luglio al 27 Luglio, per la prima volta a Pietra Ligure, si svolgerà una "master class" di Canto lirico, ospitata nei locali della Parrocchia di San Nicolò di Bari; la "master class" precederà un Concerto con protagonisti tutti i suoi partecipanti, che si terrà in Basilica, Venerdì 28 Luglio,  alle ore 21,15. Tutto l'incasso della serata verrà devoluto per il restauro dell'antica chiesa "madre" di San Nicolò, risalente a prima del 1000.

Spiega il tenore Mario Carrara: "Ho preso questa iniziativa, coinvolgendo un altro collega della Scala di Milano, che ha aderito con entusiasmo viste le finalità dell'iniziativa stessa, perché il nostro Parroco, Mons. Ennio Bezzone, sta facendo un lavoro molto impegnativo per riportare la chiesa vecchia all'antico splendore e, soprattutto, ad un uso pienamente liturgico, dopo che per anni essa è stata spogliata ed avvilita, fino ad essere ridotta a semplice "auditorium" ed anche a luogo di esposizioni e, addirittura, di mercati.

Mi sembra che ognuno che possa fare qualcosa, debba dare un contributo secondo le proprie possibilità per sostenere il Parroco in quest'iniziativa e non lasciarlo solo. É in questo senso l'idea della "master class" di canto, rivolta a giovani e giovanissimi cantanti lirici (ho notato un soprano di soli 14 anni, un vero fenomeno!), i quali, in una full immersion di studio, impareranno ed affineranno la tecnica del bel canto e, quindi, si esibiranno nel concerto finale del 28 Luglio.

 I cantanti, partecipanti alla "master class", sono una decina di giovani di diverse nazionalità.

Il concerto lirico del 28 Luglio li vedrà impegnati nell'esecuzione di arie, romanze, canzoni del repertorio classico ed operistico".

L'ingresso è ad offerta libera, all'entrata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU