Proseguono numerose e molto diversificate nella tipologia e nelle mete le escursioni e le attività alla scoperta del Finalese dal 29 al 31 agosto 2017. Ecco nel dettaglio il programma delle tre giornate.
Martedì 29 agosto da Calvisio, Chiesa, ore 17: escursione naturalistico-geologica tra cave storiche e pareti di roccia a strapiombo, in Val Cornei. Durata ore 3. Quota di partecipazione: 5 Euro – bambini minori di anni 10 accompagnati: gratuito. Prenotazione necessaria entro le ore 12 del giorno precedente l'escursione al numero 349/0936366 (Paola) – 348/4735752 (Rosella) – 333/3746752 (Tiziana).
A Finalmarina, piazza Vittorio Emanuele, ore 21: visita guidata al centro storico, alla basilica di San Giovanni Battista e alla Pieve del Finale (ritrovo con la guida nei pressi dell’Arco di Margherita di Spagna). Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 339.4402668.
Mercoledì 30 agosto da Varigotti, Centro Civico Fontana, ore 17: escursione panoramica Capo Noli e Grotta dei Falsari. Cena al sacco Durata 3 ore. In collaborazione con Coop. Sibilla e Associazione Varigotti Insieme. Prenotazione: Laura 339/2093889.
A Finalborgo, piazza San Biagio, ore 21,10: visita guidata al centro storico, alla Collegiata di San Biagio e al Complesso monumentale di Santa Caterina. Ritrovo con la guida in piazza San Biagio, non occorre prenotare. Per informazioni: tel. 339.4402668.
Giovedì 31 agosto a Finalborgo, Museo Archeologico del Finale, ore 10.30-12.00 e ore 16.30-18.00 “Pagine di pietra: le incisioni rupestri dell’Età dei Metalli” - Il laboratorio didattico consente di scoprire il ricco ed enigmatico mondo dei segni e delle incisioni su roccia di cui il territorio finalese offre testimonianze tra le più importanti in Liguria. Al termine dell’attività ogni bambino porterà a casa il proprio manufatto. Attività per bambini dai 6 anni in su. Costo 7 € a bambino. Prenotazione obbligatoria: tel. 019.690020
A Varigotti, Piazza Cappello da Prete, ore 17,30: alla scoperta del borgo marinaro: la storia, il borgo vecchio, vista dal molo delle borgate collinari, salita verso Punta Crena e visita alla chiesa medievale di San Lorenzo. Durata: 1 ora e mezza. Partecipazione gratuita. A cura dell'Associazione Amici di San Lorenzo in collaborazione con “La Nostra Liguria”. Guida Turistica Valerio Peluffo.
Le escursioni si svolgono con il patricinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.





