Politica - 16 settembre 2017, 16:14

Carcare, il Pd attacca. De Vecchi risponde: "Mirri fa un minestrone solo per far vedere che esiste"

"Quello del segretario Pd è un evidente comportamento premuroso fondato su tante lacune informative"

Carcare, il Pd attacca. De Vecchi risponde: "Mirri fa un minestrone solo per far vedere che esiste"

Il Pd a Carcare attacca (vedi articolo) e il vicesindaco De Vecchi risponde: "Classificherei le recenti dichiarazioni politiche, espresse dal segretario PD di Carcare, Rodolfo Mirri, usando una metafora enogastronomica, come un “minestrone” messo sul fuoco con il solo obiettivo qualunquista, di far sapere ai suoi dirigenti provinciali o regionali che esiste e sta lavorando sul territorio. Non entro nel merito della gestione del carcarese circolo Pd, ovviamente la ignoro, a memoria ricordo delle sedi di partito con strutture organizzative più serie, più democratiche senza la necessità delle primarie, partecipate in quantità e qualità. Ciò mi fa credere che non sia tanto Carcare ad essere “soffocata” dall’inefficienza di un’amministrazione comunale inadeguata, quanto invece lo sia il circolo Pd, soffocato dal suo segretario e dalle sue facilonerie politiche". 

"Tornando alle questioni amministrative, per non fare minestroni focalizzerò la replica al solo tema del servizio RSU (Rifuti Solidi Urbani). Quello del segretario PD è un evidente comportamento premuroso fondato su tante lacune informative. In primis sono trascorsi appena 15 giorni dal cambio gestione tra la ditta uscente e quella subentrante e già solleva dubbi, non accorgendosi che questi 15 giorni coincidono con l’assenza stessa del segretario Pd da Carcare. Partendo dalle sue stesse osservazioni, tecnicamente il segretario Pd ignora che la disposizione di un cantiere RSU non ha relazioni con la qualità del servizio, la stessa non è calcolabile al cosiddetto “cambio della guardia” tra aziende gestrici, anche se di fatto a favore del nuovo servizio, già da 15 giorni, opera nelle zone periferiche del paese, la spazzatrice automatica. I costi dei servizi RSU, a Carcare e considerati pro capite a cittadino, sono nella media dei Comuni del Comprensorio valbormidese, al di sotto della media regionale e nazionale". 

"Per quanto riguarda le istruzioni ai cittadini sulle nuove modalità sono già state concordate con la nuova ditta e programmate per Ottobre, ci tengo a sottolineare che il servizio di raccolta a Carcare ha sul 70% del territorio già attivo il “porta a porta” e sul restante 30% un sistema di “prossimità”, diverrà 100% porta a porta con l’unica differenza della separazione del rifiuto “secco” da quello “umido”. Quindi non si tratta di una trasformazione radicale, di conseguenza le informazioni da trasmettere ai cittadini saranno proporzionate ai cambianti. Oltre agli specifici incontri informativi ante attivazione del servizio, sarà aperto due giorni la settimana per l’intera durata del contratto uno sportello dedicato alle esigenze della cittadinanza, cui si aggiunge il servizio, collaudatissimo, dell’isola ecologica. Ciò deciso, valutato e attuato dalla giunta Bologna, senza varsene un vanto ma semplicemente nell’interesse colle" conclude De Vecchi. 

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU