Attualità - 18 settembre 2017, 07:00

Alluvioni e allagamenti? Albenga punta sulla prevenzione, al via la gara per la pulizia del Centa

Nei giorni scorsi anche quelle per la pulizia dei Rii minori.La speranza, dunque, è che, terminati i lavori i sonni dei cittadini di Albenga e degli agricoltori che ben ricordano i danni subiti, possano essere più tranquilli.

Alluvioni e allagamenti? Albenga punta sulla prevenzione, al via la gara per la pulizia del Centa

In arrivo l'autunno e con questo le piogge, nel territorio ingauno lo sguardo è rivolto, non senza qualche preoccupazione ai corsi d'acqua, il Centa in primis. L'amministrazione comunale, proprio per questo, ha deliberato un intervento di pulizia stanziando la somma di 50000 euro.

La pulizia verrà affidata attraverso un bando che prevede l'inizio dei lavori a fine mese. Si tratta di un intervento ritenuto prioritario e indispensabile per la sicurezza dei cittadini, ma anche degli amministratori che hanno vissuto con particolare apprensione la nottata della scorsa alluvione quando si temeva l'esondazione del fiume Centa e si stava valutando se evacuare alcune zone della città.

Anche in quella occasione ad essere stata determinante per evitare il peggio alcune operazioni di pulizia dell'alveo del fiume poste in essere dall'amministrazione Cangiano che ha voluto stanziare a distanza di 3 anni dall'ultima pulizia radicale una somma particolarmente importante – specie in tempi di crisi – per queste operazioni.

A preoccupare, ad ogni moso sono anche i Rii minori, in particolare il Fasceo e il Carenda.

In tutto il mese di settembre sono in corso interventi di pulizia di rii e fossati: in Via Collodi, Via del Cristo e Viale Agricoltura mentre si è quasi conclusa la pulizia di tombini, caditoie e griglie dei chiusini che raccolgono l’acqua piovana.

Inoltre, in questi giorni gli Uffici Gare e Appalti hanno pubblicato la procedura di "Manifestazione di Interesse" per i lavori dei rii Fasceo, tratto terminale Rio Carendetta in frazione Campochiesa, rio Valletta in frazione Bastia , per un totale di € 24.875,00.

La speranza, dunque, è che, terminati i lavori i sonni dei cittadini di Albenga e degli agricoltori che ben ricordano i danni subiti, possano essere più tranquilli.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU