Attualità - 18 settembre 2017, 14:13

Da quest’anno Loano sarà sede dei corsi di italiano per stranieri

I corsi sono gratuiti, con orari al mattino e al pomeriggio e sono divisi per gruppi di livello, per offrire ai corsisti un insegnamento il più possibile individualizzato.

Da quest’anno Loano sarà sede dei corsi di italiano per stranieri

Da quest’anno Loano sarà sede dei corsi CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti). Sarà l’Istituto Giovanni Falcone ad ospitare l’attività coordinata dal CPIA di Savona che quest’anno prevede l’attivazione del corso di italiano per stranieri.

I corsi sono gratuiti, con orari al mattino e al pomeriggio e sono divisi per gruppi di livello, per offrire ai corsisti un insegnamento il più possibile individualizzato.

I corsi di alfabetizzazione vanno dal livello del pre A1, per imparare le prime basi della lingua italiana, al livello B1,  che permette di comprendere lezioni e testi e frequentare corsi di studio superiori. Il percorso si divide in moduli che vanno dalle 60 alle 100 ore, con tre incontri di due ore ogni settimana.

Nel corso della scorsa settimana si sono svolti gli incontri con i partecipati ai corsi per definire il livello di conoscenza della lingua italiana e dal 25 settembre partiranno i corsi.  

“E' la conclusione – dice il Vice Sindaco Luca Lettieri - di un lungo percorso che ha visto l’impegno dell’Amministrazione Comunale, dell’Amministrazione Provinciale, del Provveditorato agli Studi di Savona e dell'istituto Falcone. Fino ad oggi gli adulti che volevano affiancare al lavoro un percorso di studi erano costretti a recarsi a Savona con un alto dispendio di energie e costi. La sede distaccata offrirà non solo a Loano, ma all’intero comprensorio una opportunità in più di formazione rivolta a chi ha maggiore bisogno di aumentare l’istruzione personale. Per quest’anno i corsi previsti sono di alfabetizzazione e sono indirizzati agli stranieri che vivono sul nostro territorio. L’acquisizione di competenze linguistiche è il primo passo per consentire una buona integrazione. Conoscere la lingua del paese di accoglienza consente di partecipare pienamente alle attività della società ospitante, diminuendo le distanze tra i cittadini italiani e gli stranieri.”

"L'Istituto Falcone, che  ha maturato negli anni addietro una lunga e positiva esperienza nel campo dell'istruzione degli adulti, – dice la dirigente dell’istituto loanese  Ivana Mandraccia – è lieto di collaborare con la disponibilità di propri locali all'attivazione dei corsi  del CPIA di Savona. Riteniamo che l'istruzione degli adulti rappresenti un importante fattore di progresso sociale e sia decisiva nel perseguire l'obiettivo dell'apprendimento permanente. E in quest'ottica auspichiamo che in breve tempo i corsi del Primo Ciclo possano essere affiancati dai corsi di scuola secondaria superiore serali per far conseguire il diploma a studenti lavoratori."

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 019 820730

E-mail: segreteria@cpiasavona.org 

Sito: http://www.cpiasavona.org/iscrizioni

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU