Lezione di legalità al liceo Calasanzio di Carcare: è successo lunedì 16 ottobre, quando a fare visita ai liceali è arrivato Giovanni Impastato, fratello di Peppino, il giovane siciliano, giornalista e attivista, noto per le sue denunce contro l'attività di Cosa Nostra, che gli costarono la vita il 9 maggio 1978.
In un aula magna gremita da studenti che si sono susseguiti per l'intera giornata, Giovanni ha parlato di educazione alla legalità, di lotta alla mafia, di spirito critico da sviluppare in menti vivaci e promettenti come quelle dei ragazzi.Tutto dalla ripresa del famoso film " I Cento Passi" che vide al fianco di Peppino, protagonista assoluto della storia, proprio Giovanni. Il fratello di Impastato ha rivissuto insieme agli studenti alcuni dei momenti fondamentali delle vicende che hanno coinvolto la sua famiglia, con un padre mafioso e una madre che, invece, ha sempre sostenuto e cercato di proteggere Peppino.
La testimonianza diretta di Giovanni si è dimostrata un momento altamente formativo per gli studenti che hanno rivolto numerose domande e osservazioni all'ospite.
Ad organizzare l'evento il liceo Calasanzio di Carcare, nella persona della professoressa Graziana Pastorino, in collaborazione con le insegnanti Badano e Melano e l'associazione Libera.