Solidarietà - 06 novembre 2017, 15:46

Incontro a Pietra presso la palazzina del volontariato per parlare di corretto smaltimento dei rifiuti

Appuntamento il 9 novembre alle 20.30 in piazzale Geddo

Incontro a Pietra presso la palazzina del volontariato per parlare di corretto smaltimento dei rifiuti

L’associazione Stella del Carmo ha organizzato una serata a tema in collaborazione col coordinamento ligure GCR (gestione corretta rifiuti), a PIETRA L. nella palazzina del volontariato di piazzale Geddo, giovedì 9 novembre dalle ore 20.30 alle 22.30.

Spiegano gli organizzatori: "I cittadini attenti osservano i metodi usati nei loro comuni per raccogliere separatamente organico (umido, scarti alimentari), carta e cartone, plastiche, vetro, metalli, RUR (residuo misto indifferenziato). Spesso si chiedono come sia la qualità di queste frazioni, perché dalla presenza di pochi scarti (massimo 5%) dipende la possibilità di successivo riciclo.

Nei cassonetti stradali si vede un po’ ovunque una separazione poco accurata, quando non scandalosa, e proprio per questo la strategia “Rifiuti Zero” indica da almeno 20 anni di abbandonarli e passare al metodo domiciliare “Porta a Porta”, dove ogni famiglia o condominio espone in base ad un calendario i recipienti ricevuti in dotazione esclusiva.

Se l’organizzazione è valida e la comunicazione tra Amministrazione pubblica e utenti è frequente e orientata a risolvere i problemi e a migliorare i comportamenti, i risultati si vedono nel giro di pochi mesi: non solo decolla la percentuale di RD (di cui però molti incominciano a non fidarsi), ma migliora significativamente la qualità (diminuisce la percentuale di conferimenti errati) e diminuisce anche del 20% la quantità di rifiuti prodotti da ogni famiglia, con riduzione della TARI".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU