Eventi - 09 novembre 2017, 10:00

Savona, alla Ubik incontro con Oliviero Malaspina

Domani alle ore 18

“Malaspina e De André: storia di un’amicizia”: domani alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con Oliviero Malaspina, amico fraterno e ultimo collaboratore di Fabrizio De André nella scrittura di “Notturni” e di un dizionario dell'ingiuria.

All'evento prenderà parte Fabrizio Calzia, fra i principali esperti di De André, autore dell graphic novel “Uomo Faber” e della compilation inedita “Mediterraneo”. L'incontro introdotto da Mauro Barberis, sarà l'occasione per la presentazione dei libri "La prossima volta saremo felici" e"Spiragli", e del progetto "Parto" di Malaspina e Càlzia. 

Oliviero Malaspina è un acrobata naturale della penna, che salda anima e genio in una prosa libera da ogni etichetta, piuttosto un caleidoscopio di richiami letterari mai banali e sempre sorprendenti.

Nei suoi racconti, presenti nel nuovo libro “La prossima volta saremo felici”, si passa dall'umorismo picaresco a echi di malinconie lusitane. Ma non c'è nulla di forzato nello stile di Malaspina, che sfugge a ogni cifra stilistica per mettersi a nudo attraverso una penna che distilla dolore e dona umanità.

Sono forse queste sue qualità che avevano colpito Fabrizio De André, di cui è poi diventato amico fraterno e ultimo collaboratore. Insieme a De André, Malaspina ha scritto l'inedito “Notturni” e iniziato un romanzo e un dizionario dell'ingiuria. Ha aperto tutti i concerti del suo ultimo Tour del 1998, e doveva collaborare nel nuovo album (poi mai realizzato). Ora Oliviero vive tra Lombardia, Veneto, Lazio e Francia.

 

c.s.