ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 09 novembre 2017, 10:00

Savona, alla Ubik incontro con Oliviero Malaspina

Domani alle ore 18

Savona, alla Ubik incontro con Oliviero Malaspina

“Malaspina e De André: storia di un’amicizia”: domani alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con Oliviero Malaspina, amico fraterno e ultimo collaboratore di Fabrizio De André nella scrittura di “Notturni” e di un dizionario dell'ingiuria.

All'evento prenderà parte Fabrizio Calzia, fra i principali esperti di De André, autore dell graphic novel “Uomo Faber” e della compilation inedita “Mediterraneo”. L'incontro introdotto da Mauro Barberis, sarà l'occasione per la presentazione dei libri "La prossima volta saremo felici" e"Spiragli", e del progetto "Parto" di Malaspina e Càlzia. 

Oliviero Malaspina è un acrobata naturale della penna, che salda anima e genio in una prosa libera da ogni etichetta, piuttosto un caleidoscopio di richiami letterari mai banali e sempre sorprendenti.

Nei suoi racconti, presenti nel nuovo libro “La prossima volta saremo felici”, si passa dall'umorismo picaresco a echi di malinconie lusitane. Ma non c'è nulla di forzato nello stile di Malaspina, che sfugge a ogni cifra stilistica per mettersi a nudo attraverso una penna che distilla dolore e dona umanità.

Sono forse queste sue qualità che avevano colpito Fabrizio De André, di cui è poi diventato amico fraterno e ultimo collaboratore. Insieme a De André, Malaspina ha scritto l'inedito “Notturni” e iniziato un romanzo e un dizionario dell'ingiuria. Ha aperto tutti i concerti del suo ultimo Tour del 1998, e doveva collaborare nel nuovo album (poi mai realizzato). Ora Oliviero vive tra Lombardia, Veneto, Lazio e Francia.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium