Eventi - 29 novembre 2017, 14:20

Savona, ultimo appuntamento della quarta stagione di "Hai diritto alla Musica!"

L'Accademia musicale di Savona in collaborazione con Dietro le Quinte Creative Factory presenta l'ultimo appuntamento intitolato "Un concerto...da cinema!"

Savona, ultimo appuntamento della quarta stagione di "Hai diritto alla Musica!"

Dopo il concerto tenuto la settimana scorsa dal nuovo docente dell'Accademia Musicale di Savona, il fisarmonicista Alberto Fantino, è arrivato l'ultimo appuntamento della quarta stagione di "Hai diritto alla Musica!".

Chiusura in bellezza, con un concerto tutto diverso dai precedenti, anche a significare l'eterogenità della Musica e degli stessi insegnamenti in Accademia. Il titolo della serata sarà "Un concerto... da cinema!", protagonisti Claudio Gilio, alla viola, e Luigi Giachino al pianoforte e trascrizioni. La serata sarà impreziosita dalle proiezioni dei filmati, con montaggi a cura di Dietro le Quinte Creative Factory, realtà savonese, che ha prestato al progetto Enrico Bonino, nipote del famoso poeta e regista oramai ben più che emergente, attualmente inpegnato anche in fiction nazionali.

Il programma ripercorrerà, con qualche sopresa, la storia delle più belle colonne sonore, dal "Mago di Oz" a "La meglio gioventù", passando dagli immortali "West Side Story", "Cabaret", "Un americano a Parigi", "Amarcord", "C'era una volta in America", "Nuovo cinema Paradiso" ecc. ecc., con autori quali Morricone, Rota, Gershwin, Piazzolla, Bernstein, lo stesso Giachino e molti altri dai nomi non altisonanti nella storia della musica ma che hanno prodotto alcune tra le più famose colonne sonore di tutti i tempi.

Due parole sugli interpreti. Claudio Gilio, prima viola, presidente dell'Orchestra Sinfonica di Savona e docente della stessa Accademia, non ha bisogno di molte presentazioni. La sua ecletticità artistica, musicale e di organizzatore lo portano a spaziare dalla classica al crossover, intendendo con quest'ultimo un quanto mai ampio spettro musicale. Come molti sanno, è l'unico violista al mondo a suonare, non per scelta ma per casi e incidenti della vita, a suonare "al contrario". Nella sua carriera di pianista e compositore Luigi Giachino ha spaziato dai balletti alla lirica, dalla direzione d'orchestra, dall'insegnamento di ogni tipo all'organizzazione di concorsi ecc. Le colonne sonore sono un suo particolare e fecondo amore.

I concerti della rassegna vedranno inoltre impegnati in ogni serata i giovani studenti dell'Accademia, per un concerto pubblico che potrebbe essere il primo di una lunga carriera. Venerdì 1 dicembre il protagonista sarà Antonio Buscaglia con due splendidi brani: il Valse Noble del Carnaval di Schumann e l'Arietta dai Pezzi lirici di Grieg. Al termine rinfresco.

La stagione è resa possibile dal Comune di Savona, dal Ministero per i Beni Culturali, da Costa Crociere, Fondazione De Mari e dall'Associazione Carla e Walter Ferrato.

I concerti di “Hai diritto alla musica!” partono dall'idea che la musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell'uomo. In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell'uomo. Bisogna fare di più. L'educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell'individuo: l'educazione all'esprimersi in musica e all'ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola. Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile come Villapiana. Hai diritto alla musica, è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU