Eventi - 03 dicembre 2017, 11:00

Savona, Assonautica presenta il nuovo presepe molto savonese

Il presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

Savona, Assonautica presenta il nuovo presepe molto savonese

Il simbolo di Savona, la Torretta, i tipici gozzi liguri, un pescatore in movimento, praticamente un presepe "in riva al mare" quello presentato nella serata di ieri nella sede di Assonautica in Lungomare Matteotti 1 ai tanti cittadini occorsi ( tra i presenti anche gli assessori del comune di Savona Pietro Santi e Maurizio Scaramuzza e il comandante della capitaneria di porto Massimo Gasparini) a ammirare la classica opera natalizia che unisce grandi e piccini.

Il presepe iniziato a settembre è il frutto del lavoro dei tre soci Gianmario Vitali, Renato Banzi e Giovanni Bauckneht, la Torretta è invece opera di Giorgio Ghisolfo con la piccola Paola Scaltritti che ha prestato la voce narrante del presepe: "Siamo partiti da una parte montana usando il sughero, materiale eccezionale per questo tipo di lavori - spiega Gianmario Vitali - venendo giù abbiamo fatto una parte collinara, una desertica e infine un 'tocco' marino dove abbiamo costruito una Torretta e una piccola darsena con due o tre barchette, il tutto corredato da varie statuine, qualche soggetto meccanizzato e tanta pazienza. E' stato veramente un piacere".

"Le tradizioni sommate insieme possono diventare un punto di incontro più potente e importante - dice il Presidente di Assonautica Luciano Lacirignola - il presepe sarà oggetto di un concorso di disegno per i bambini delle scuole elementari dal titolo 'Insieme intorno al presepe', come lo scorso anno e le prenotazioni per le visite delle scolaresce sono già notevoli i quali potranno ascoltare nozioni elementari di marineria sotto la guida dei soci del 'Gruppo Arti Marinare' ".

Anche quest'anno è stato messo a disposizione il “libro degli ospiti”, chi vuole può scrivere un commento e lasciare un segno della sua visita al Presepe.

Il presepe rimarrà aperto fino al 15 gennaio 2018 da lunedì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, l'orario potrebbe subire variazioni durante le feste natalizie.

 

 

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU