Attualità - 05 dicembre 2017, 16:48

Risolto il problema "acqua cattiva" a Toirano

I manutentori sono intervenuti in modo tempestivo per ridurre i dosaggi di cloro

Acqua “cattiva” a Toirano. Questo il problema segnalato negli ultimi due o tre giorni sulle pagine social da alcuni cittadini, che descrivono il sapore di ciò che esce dai rubinetti come “nauseante”. Il disagio potrebbe essere dovuto a una eccessiva clorazione. I commenti che emergono dai vari post però sono discordanti: c’è chi dice che il gusto dell’acqua rovini persino il sapore dei cibi che con essa sono stati cucinati e c’è chi invece sottolinea di non aver avvertito alcun cambiamento e che l’acqua è, come sempre, buonissima.

Precisa il vicesindaco Giuseppe De Fezza: “Non si registrano problemi sulla rete e nelle vasche. Abito vicino all’acquedotto e posso testimoniare che si è data un’eccessiva risonanza alla cosa, il problema era minimamente percettibile. Comunque i manutentori sono intervenuti tempestivamente e hanno ridotto i valori.

Ciò è successo perché i sistemi dosatori di cloro rilasciano in automatico a scopo preventivo una quantità maggiore con l’aumento del volume di acqua in ingresso, come è successo in concomitanza con le piogge dei giorni scorsi.

In ogni caso i parametri sono tarati come dalla normativa vigente. Ci siamo confrontati con il gestore del servizio, la società Ponente Acque, la quale non era a conoscenza di tale problematica in quanto nessuna segnalazione è stata fatta dagli utenti al servizio di pronto intervento al numero 800 670 670‬. Sulla scorta delle segnalazioni ricevute dall’Amministrazione Comunale. Con l’occasione informiamo che già da tempo l’acqua immessa in rete è esclusivamente quella delle sorgenti di Toirano. Sono stati chiusi i by pass dai pozzi di emungimento di emergenza che erano stati attivati durante l’emergenza idrica”.

A. Sg.