Val Bormida - 13 dicembre 2017, 19:41

Maltempo in Val Bormida, il presidente della Regione Toti incontra i sindaci (FOTO e VIDEO)

Il confronto si è tenuto presso la Soms di Carcare

Maltempo in Val Bormida, il presidente della Regione Toti incontra i sindaci (FOTO e VIDEO)

Una giornata in Val Bormida per il governatore Giovanni Toti. Dopo aver visitato a Cairo Montenotte la residenza protetta L. Baccino, l'ospedale San Giuseppe e Palazzo Scarampi, il presidente della Regione Liguria si è recato a Carcare dove ha incontrato presso la Soms i sindaci del territorio. 

Il confronto è stato l'occasione per parlare dei recenti disagi causati dal maltempo. "Abbiamo affrontato un fenomeno complesso e assai straordinario - commenta il presidente Toti - i requisiti per chiedere lo stato di calamità non ci sono, però stiamo valutando uno stato di emergenza regionale". Durante l'intervento, Toti si è soffermato anche sul blocco totale durante la perturbazione da parte di autostrade e Trenitalia. "Ho chiamato il capo della Protezione civile Borrelli, è assolutamente necessario convocare un tavolo nazionale per evitare in futuro situazioni del genere - spiega Toti - Un minimo di servizio deve essere garantito". 

Dopo il discorso da parte del governatore ligure, la parola è passata ai sindaci. "A nome di tutti i colleghi valbormidesi, chiedo una maggiore attenzione da parte della Regione. Negli anni passati, il nostro territorio è stato abbandonato - commenta il primo cittadino di Carcare Franco Bologna - dopo l'abolizione delle Comunità Montane, ci troviamo a dover gestire i nostri territori senza le risorse adeguate. Abbiamo già speso una cifra enorme per il sale anti-ghiaccio e non siamo ancora a Natale. Rimanere due giorni isolati non è accettabile. Il marchio di Area di Crisi Complessa è importante, ma bisogna investire sulla viabilità". 

"Lo sgombero neve è un argomento determinate - prosegue il sindaco di Cairo Montenotte Paolo Lambertini - noi Comuni montani abbiamo bisogno di un supporto per gestire al meglio tale emergenza". 

"I mezzi pesanti devono essere fermati quando viene emanata l'allerta meteo - conclude il primo cittadino di Cengio Sergio Marenco - il comportamento dell'ente autostradale è inaccettabile. Ogni volta che ci sono dei problemi, chiude il tratto e riversa il traffico pesante sulle Strade provinciali".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU