Attualità - 27 dicembre 2017, 15:18

Finale Ligure approva il nuovo regolamento del porto

Rinnovato un documento che risaliva al 2002, in nome della massima flessibilità e dei migliori servizi per l'utenza

Annuncia il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: “Abbiamo approvato stamane il regolamento del porto, a livello di amministrazione comunale siamo i primi ad aggiornarlo dal 2002 e abbiamo deciso di farlo per rispondere ad esigenze manifestate da tempo, per adeguarci ai nuovi standard di cantieristica navale e per snellire l’iter procedurale di Finale Ambiente. Il tutto, naturalmente, per coronare l'obiettivo finale di garantire maggiori servizi all’utenza".

Cinque, le modifiche sostanziali introdotte, come ci spiega il sindaco:

"Maggior range di tolleranza sulle dimensioni delle imbarcazioni; una decisione resa necessaria dal fatto che oggi le dimensioni standard scelte dalla cantieristica navale sono più elevate.

Modifica ai posti provvisori: con il nuovo regolamento è possibile utilizzare in modo provvisorio posti barca lasciati liberi da altri proprietari al momento assenti, si pagherà l'utilizzo a Finale Ambiente e sarà proprio Finale Ambiente che sconterà il 50% di quanto dato dal provvisorio al legittimo assegnatario.

Terza e più importante modifica: abbattimento delle tempistiche necessarie a rimanere comproprietari di una barca prima di subentrare al proprietario principale. Una volta dopo 9 anni e 11 mesi si poteva accedere alla titolarità posto barca, fino a quel momento c’era il vincolo di comproprietà. Questo provvedimento era stato pensato per tutelare le liste d’attesa e non bypassarle, ma ci siamo accorti che questo non ha aiutato affatto e, al contrario, si è creato immobilismo. Siamo passati da circa 10 anni a 12 mesi, un importante snellimento, che garantirà maggior circolarità e ricambio.

Posticipato il pagamento dal 28 febbraio al 31 marzo, con possibilità di pagare in due rate, grazie all'introduzione di una seconda rata al 30 di giugno con piccola maggiorazione del 5% solo sulla seconda rata stessa, per venire incontro all’utenza.

L'ultima modifica riguarda le zone di lavoro: abbiamo inserito la necessaria compilazione di una manleva per il gestore quando si chiama un artigiano a fare i lavori sulla propria barca. Il tutto in nome della maggior trasparenza, tracciabilità, garanzia per il gestore e il privato".

Conclude il sindaco: "Il nuovo regolamento sarà operativo dal 1° gennaio ed è frutto di un grande lavoro per parecchi mesi del nostro direttore generale uscente Tiziana Merlino e dei funzionari dell'ufficio porto. Diversi incontri sono stati effettuati per arrivare a questo risultato, portato anche in Consulta dell’Ambiente e Territorio e in riunione di maggioranza prima della sua approvazione definitiva in data odierna".

A. Sg.