/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2017, 15:18

Finale Ligure approva il nuovo regolamento del porto

Rinnovato un documento che risaliva al 2002, in nome della massima flessibilità e dei migliori servizi per l'utenza

Finale Ligure approva il nuovo regolamento del porto

Annuncia il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli: “Abbiamo approvato stamane il regolamento del porto, a livello di amministrazione comunale siamo i primi ad aggiornarlo dal 2002 e abbiamo deciso di farlo per rispondere ad esigenze manifestate da tempo, per adeguarci ai nuovi standard di cantieristica navale e per snellire l’iter procedurale di Finale Ambiente. Il tutto, naturalmente, per coronare l'obiettivo finale di garantire maggiori servizi all’utenza".

Cinque, le modifiche sostanziali introdotte, come ci spiega il sindaco:

"Maggior range di tolleranza sulle dimensioni delle imbarcazioni; una decisione resa necessaria dal fatto che oggi le dimensioni standard scelte dalla cantieristica navale sono più elevate.

Modifica ai posti provvisori: con il nuovo regolamento è possibile utilizzare in modo provvisorio posti barca lasciati liberi da altri proprietari al momento assenti, si pagherà l'utilizzo a Finale Ambiente e sarà proprio Finale Ambiente che sconterà il 50% di quanto dato dal provvisorio al legittimo assegnatario.

Terza e più importante modifica: abbattimento delle tempistiche necessarie a rimanere comproprietari di una barca prima di subentrare al proprietario principale. Una volta dopo 9 anni e 11 mesi si poteva accedere alla titolarità posto barca, fino a quel momento c’era il vincolo di comproprietà. Questo provvedimento era stato pensato per tutelare le liste d’attesa e non bypassarle, ma ci siamo accorti che questo non ha aiutato affatto e, al contrario, si è creato immobilismo. Siamo passati da circa 10 anni a 12 mesi, un importante snellimento, che garantirà maggior circolarità e ricambio.

Posticipato il pagamento dal 28 febbraio al 31 marzo, con possibilità di pagare in due rate, grazie all'introduzione di una seconda rata al 30 di giugno con piccola maggiorazione del 5% solo sulla seconda rata stessa, per venire incontro all’utenza.

L'ultima modifica riguarda le zone di lavoro: abbiamo inserito la necessaria compilazione di una manleva per il gestore quando si chiama un artigiano a fare i lavori sulla propria barca. Il tutto in nome della maggior trasparenza, tracciabilità, garanzia per il gestore e il privato".

Conclude il sindaco: "Il nuovo regolamento sarà operativo dal 1° gennaio ed è frutto di un grande lavoro per parecchi mesi del nostro direttore generale uscente Tiziana Merlino e dei funzionari dell'ufficio porto. Diversi incontri sono stati effettuati per arrivare a questo risultato, portato anche in Consulta dell’Ambiente e Territorio e in riunione di maggioranza prima della sua approvazione definitiva in data odierna".

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium