Domenica 4 febbraio 2018 alle ore 17:30 Auditorium del Complesso Monumentale Santa Caterina di Finalborgo. Il cantautore savonese Edoardo Chiesa (chitarra-voce) presenta il nuovo disco “Le nuvole si spostano comunque” a due anni abbondanti dal fortunato LP “Canzoni sull'alternativa”. Accompagnato da Damiano Ferrando (basso) eseguirà le canzoni che si sublimano in immagini quasi oniriche della seta come i fiori dell’Araujia, delle nuvole calde e sinuose e di un mare profondo.
Una poetica che inizia con una canzone d'amore, anzi sulla necessità dell'Altro, un vagheggiare filosofico da commozione a cui seguono brani che svelano magia, rabbia, stupore, domande. Andare contro corrente rispetto alla superficialità social(e); sputare fuori il rospo che rimane in gola di fronte a chi ha tutte le risposte e le sicurezze. Infine l’amore con la canzone di chiusura che chiunque vorrebbe sentirsi cantare, con quel tanto di lieve semplicità che si porta dietro. Un qualcosa che è apparentato con la verità di stare al mondo. La guardi, ed è una nuvola infuocata. La tocchi, ed è seta.
Quello del cantautore ligure è un trio elegante ed emozionale: un allontanamento dai suoni roots dell'esordio verso una concentrazione pop da manuale, la tradizione cantautorale nostrana ben presente, il basso ad effondere buone vibrazioni marine, un songwriting delicato ma intenso quando serve, la chitarra setosa, verso dopo verso quelle cinque-sei parole messe in fila come si deve, solo leggermente poetiche, spesso quotidiane, immediate. (dalla presentazione del disco sulla pagina face book di Edoardo Chiesa)
Edoardo Chiesa è nato nel 1985 e da quando ha dieci anni studia chitarra prima classica e poi moderna. Nel frattempo approfondisce il linguaggio del rock, del blues e del jazz con il maestro Marco Cravero. Frequenta anche seminari e masterclass di perfezionamento con Robben Ford ed Enrico Rava.
Nel 2006 è finalista del concorso “Un anno a Londra con GuitarX” indetto dalla rivista Chitarre. Nel 2008 è cofondatore e ad oggi ex membro del progetto Madame Blague. Dal 2011 insegna chitarra moderna.
La sua passione per la musica cantautorale e per i racconti di ogni genere lo portano piano piano a spostare il suo interesse musicale verso il songwriting. Nasce così il suo primo disco da cantautore “Canzoni sull'alternativa”, uscito a marzo 2015 (L'Alienogatto / Dreamingorilla Records) la cui promozione lo porta in tour per il tutta Italia in circa 100 date. Vince il contest “Su la testa” 2015. “Canzoni sull'alternativa” è stato selezionato tra le migliori 50 opere prime in gara per il premio Tenco 2015. Nel 2016 è finalista del concorso "New sound of acoustic Music" dell'acoustic guitar meeting di Cremona e nell'estate 2017 partecipa per il terzo anno consecutivo al "Collisioni Festival" di Barolo. Ad inizio 2018 pubblica il nuovo disco "Le nuvole si spostano comunque".
Damiano Ferrando – basso - classe 1984. A 10 anni circa inizia lo studio della chitarra classica e in età più matura inizia a suonare il basso elettrico. Suona in diverse formazioni di cover e inediti toccando diversi stili musicali. Dal 2013 é parte attiva del progetto di Edoardo Chiesa "Canzoni sull'alternativa" nel quale scrive e registra le linee di basso e partecipa all'attività “live”. Ha collaborato alla realizzazione del nuovo disco "Le nuvole si spostano comunque".
L’evento è organizzato dalla Società Filarmonica di Finalborgo.
Ingresso gratuito.





