"Approvata all'unanimità in Consiglio regionale la mozione del MoVimento 5 Stelle che impegna la Giunta Toti a portare sul tavolo di confronto per il rinnovo della convenzione di Medicina Generale le principali criticità evidenziate in questi ultimi mesi, a partire dalla scomparsa della Guardia medica e al collasso del servizio di 118, sino alla cancellazione dei Cup" commenta Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.
"Col nuovo atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione vengono, di fatto, abolite le guardie mediche, sottraendo ai cittadini l'assistenza della medicina generale per le 8 ore notturne dei giorni feriali, mentre per le 12 ore dei festivi e pre-festivi si prevede di ricorrere al 118 per semplici sintomi come febbre e mal di pancia. Risultato? Un inevitabile intasamento del numero di primo soccorso, che mette a rischio quei pazienti alle prese con vere e gravi emergenze, a cui il 118 potrebbe salvare la vita".
"Con il voto di oggi abbiamo impegnato Toti e Viale a portare queste istanze al tavolo della trattativa, insieme al recupero dei Cup, alla tutela e alla salvaguardia delle pubbliche assistenze, alla riduzione delle liste d'attesa lumaca, alla carenza di posti letto negli ospedali e di personale sanitario. Ora alle parole seguano i fatti" conclude Fabio Tosi, portavoce MoVimento 5 Stelle Liguria.





