Savona - 16 febbraio 2018, 12:31

Savona. Art&Visualfood, corsi di cucina creativa: un viaggio alla scoperta del bello da… gustare

Domenica 18 febbraio 2018, a partire dalle ore 15,00, presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar.

Savona. Art&Visualfood, corsi di cucina creativa: un viaggio alla scoperta del bello da… gustare

Si avvia alla conclusione la mostra “ Milena Milani. Cent’anni d’arte e di vita” , progettata e curata dall'Associazione Lino Berzoini e Renata Guga Zunino, in collaborazione con il Comune di Savona e il contributo di Fondazione De Mari e Coop Liguria.

Domenica 18 febbraio sarà organizzato un Evento di fine mostra con la presentazione in anteprima del progetto “Art&Visualfood - un viaggio alla scoperta del bello da… gustare” e una degustazione gratuita delle creazioni curate dalla VisualFood Trainer Silvia Grassini e dall'Associazione Culturale Lino Berzoini . L'evento, offerto da Ipercoop Savona, si svolgerà a partire dalle ore 15 in diretto collegamento con la mostra. Sarà l'occasione per fare il punto sull'esposizione che termina proprio il 18 e per presentare nuovi progetti. Prendendo spunto da opere in mostra si cercherà di replicarne una col cibo e, nell'occasione, sarà illustrato il progetto “Art&VisualFood” ideato per Ipercoop nel 2017 da Silvia Grassini e Associazione Berzoini che verrà riproposto anche la prossima primavera.

Nei laboratori Creativi di Arte e Cucina saranno analizzate correnti artistiche e opere famose di pittori per scoprire i canoni espressivi e provare a re-inventarli attraverso l'utilizzo di prodotti alimentari, con il supporto degli strumenti e delle tecniche del VisualFood. Ai presenti sarà dato appuntamento a sabato 10 marzo 2018 per la presentazione ufficiale del progetto “Art&Visualfood - un viaggio alla scoperta del bello da… gustare”.

Sabato 10 marzo, a partire dalle ore 16,30, all'interno dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona si svolgerà il cooking show con degustazioni gratuite. Dopo il successo dello scorso anno, verrà presentata la nuova veste del progetto, le modalità di svolgimento e di iscrizione. A partire dal mese di Aprile, nel corso di 3 appuntamenti a cadenza mensile, nella Sala Punto d’incontro Coop di Savona si terranno i Corsi di cucina creativa per adulti e ragazzi. I corsi durano 3 ore e sono pratici. Speciali sconti saranno riservati ai soci Coop. La Visualfood Trainer Silvia Grassini e l'Associazione Culturale Lino Berzoini vi guideranno alla scoperta di alcuni percorsi tematici, analizzando una corrente artistica o un'opera e provando a replicarla oppure calandosi nei panni dell‟artista e liberando la propria creatività nel piatto. Le “opere” così create diventano strumento per scoprire regole compositive e saggiare le proprie potenzialità. Quindi un'arte vissuta, utilizzata, legata al quotidiano… addirittura "un'arte da mangiare"!

Per informazioni ed iscrizioni contattare: Silvia Grassini: tel. 349 1419817 Associazione Lino Berzoini: tel. 333 5648914, associazioneberzoini@gmail.com I posti sono limitati e l‟iscrizione obbligatoria. Sconto per i soci Coop. Facebook e Instagram: #bellodagustareipercoop

Che cos’è il VisualFood? Nata dalla passione di Rita Loccisano, il VisualFood® è una nuova branca dell'arte culinaria in cui il design si applica al cibo. È un nuovo modo di concepire l'allestimento dei piatti che coniuga estetica etica e funzionalità. Il VisualFood® è economico perché utilizza prodotti comuni, è ecologico perché non ci sono sprechi ed è adatto a tutti. Grazie ad un insieme di tecniche, il VisualFood fa sì che gli alimenti subiscano una metamorfosi e si trasformino in piccole opere d'arte in grado di procurare un piacere estetico pur lasciando inalterata la sostanza della materia e quindi la funzione e il valore dei cibi. E' una disciplina accessibile, alla portata di tutti.

Una volta apprese le tecniche è facilmente riproducibile da chiunque; non richiede abilità particolari, né conoscenze approfondite. VisualFood è anche educazione... Il VisualFood non è solo piacere per gli occhi e per il palato ma desidera educare e promuovere la riscoperta del convivio, la consapevolezza nelle scelte d'acquisto e la diversità dei sapori e dei luoghi. Essere consapevoli del rapporto cibo-benessere favorisce lo sviluppo di sani comportamenti alimentari. In un laboratorio VisualFood si rafforza l'identità del bambino, l'educazione alla bellezza, al buon gusto e ad una continua stimolazione della creatività. Lo spazio del laboratorio diventa luogo d'incontro tra adulti e bambini, nel quale non ci sono obiettivi da raggiungere, ma soltanto esperienze da provare.

Perché un corso VisualFood? Un'esperienza creativa, rilassante e divertente! Un corso di VisualFood® è un'esperienza unica che stimola la creatività e stuzzica i cinque sensi. Il piacere non sta solo nel vedere la composizione finita, ma nel far nascere tra le proprie mani qualcosa di unico e irripetibile e nel trascorrere un momento divertente e rilassante con persone che condividono le nostre stesse passioni.

Perché abbinare il VisualFood all’Arte? La commistione e l'interscambio tra le diverse discipline artistiche, affinché l'opera d'arte sia un microcosmo aperto ad ogni aspetto della vita e della quotidianità, trae origine, nella seconda metà degli anni '50, da movimenti artistici internazionale (New Dada americano, Nouveau Realisme francese) ed arriva alle provocazioni dio Piero Manzoni (Consumazione dell‟arte dinamica. Divorare l'arte). A livello locale nell'Albisola degli anni '50 e '60 l'arte e la quotidianità si mescolavano ed interagivano continuamente. Artisti di fama internazionale vi creavano, si divertivano, si mescolavano agli artisti locali, ai turisti e ai cittadini in una completa simbiosi di arte/mare/cibo/amicizia, accomunati dalla voglia di sperimentare e condividere.

Files:
 Visualfood web 2  (273 kB)

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU