Eventi - 19 febbraio 2018, 12:35

Andora in arrivo la 2° edizione del “Valmerula Bike”

La gara è aperta ai tesserati FCI e a quelli degli Enti della consulta.

L’ASD Andora Ciclismo organizza per il giorno 22 aprile 2018 la 2^ edizione della Point to Point  “Valmerula Bike”. La manifestazione di mountain bike rientra nel circuito delle gare della Federazione Ciclistica Italiana e si svolgerà su di un percorso di Km. 30 ad anello unico (il tratto di lancio di Km 6 potrà essere percorso anche dalle categorie esordienti e allievi M/F). La gara è aperta ai tesserati FCI e a quelli degli Enti della consulta.

Dati tecnici a parte la Medio Fondo “Valmerula Bike” dà l’opportunità al biker di conoscere e apprezzare un territorio incontaminato come quello della Alta Val Merula tra i Comuni di Stellanello e Testico.

In questa edizione il percorso è parzialmente rinnovato e disegnato apposta per valorizzare ulteriormente aspetti naturali, paesaggistici, culturali e sportivi che già nella prima edizione erano stati offerti e presentati in modo ancora sperimentale. L’esperienza accumulata ha permesso di maturare una maggiore consapevolezza  delle potenzialità organizzative e quindi quest’anno l’ASD Andora Ciclismo è lieta di proporre un’accoglienza ed una ospitalità qualitativamente ancora migliore rispetto alla passata edizione anche grazie al patrocinio dei Comuni di Stellanello e Testico nonché alla sempre efficace collaborazione della Pro Loco e della Polisportiva di Stellanello.

L’obiettivo è quello di abbinare cultura, sport e natura, occorre infatti visitare e quindi conoscere questi paesini arroccati sulle loro colline, per capire e apprezzare come la natura sia rimasta, fortunatamente ancora intatta, non contaminata da un turismo troppo invasivo. Il biker infatti sa capire, sa comprendere e sa dar valore al paesaggio. Un paesaggio come quello ligure che sa di profumi di ginestre, mirto e ulivi che lasciano nella memoria del biker che li attraversa un ricordo indelebile. Dalla vetta di Testico (GPM a 544 s.l.m.) è possibile scorgere in lontananza il mare e la brezza marina avvolgere, cullare fino a farti raggiungere una dimensione quasi irreale, dove il tempo ha un altro ritmo, molto più lento, pacato e questo contribuisce a conferire un aspetto unico al paesaggio: simbiosi magica di terra e mare, di profumi e aromi.

PROGRAMMA DEL 22 APRILE 2018

ORE 7,30 / 09,30: ritrovo a Stellanello (SV), Piazzale Pro Loco

(per i tesserati FCI obbligatorio iscrizione tramite fattore "K" Id. GARA 143174);

ORE 10,00: partenza manifestazione (in coda cat. Es./Al. ed equipaggi tandem), partenza libera E-bike;

RIFORNIMENTO: località Chiesa dei Santi Pietro e Paolo – Testico;

PASTA PARTY: all’arrivo, presso Pro Loco località Bonelli 1 – Stellanello;

ALBO D’ORO:

Uomini: 1. Piras M. (Team Marchisio Bici), 2. Bianchi F. (Supernatural R.T.), 3. Pastorino U. (Alta Valtellina Bike).

Donne: 1. Giacometto M. (FRRD Golfo Dianese), 2. Rossitto M. (Alassio Bike), 3. Rossitto P.M. (Alassio Bike).

cs