Attualità - 21 febbraio 2018, 17:35

Dego intitola la scuola dell'Infanzia e Primaria all'artista Bruno Munari

Il nome è stato scelto dalle insegnanti del plesso scolastico: "Munari si è occupato di arte per tutta la vita, realizzando opere e lavori bellissimi con e per i bambini"

Dego intitola la scuola dell'Infanzia e Primaria all'artista Bruno Munari

Il Comune di Dego intitola il plesso scolastico della scuola dell'Infanzia e Primaria all'artista e scrittore italiano Bruno Munari. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Massimo Tappa. 

Il nome è stato scelto dalle maestre del plesso scolastico che commentano: "'Perché un bambino creativo è un bambino felice'... Questo è uno dei tanti motivi che hanno spinto noi insegnati a scegliere di intitolare la scuola a Bruno Munari poiché si tratta di un artista totale (non sta in nessuna definizione se non in questa totale...)". 

"Munari si è occupato di arte per tutta la vita, realizzando opere e lavori bellissimi con e per i bambini. È la curiosità che muove l'apprendimento e lui ha saputo fare questo concretamente - spiegano - I suoi materiali (giochi, libri...) contengono poche indicazioni sono "oggetti trasformabili, manipolabili, spesso 'non finiti', da completare" (come è scritto in "A che gioco giochiamo?") proprio per dar modo ai bambini di sperimentare, personalizzare, creare, inventare...".

"Noi crediamo in questa realtà. Crediamo e cerchiamo di fare in modo che la scuola sia un posto dove i bambini e i ragazzi imparino innanzitutto "ad imparare" mettendosi in gioco con tutte le loro potenzialità; un luogo dove possano porsi delle domande e cercare le risposte; un luogo dove possano divertirsi gustando la bellezza di essere coinvolti in prima persona a fare esperienza del sapere; un luogo dove possano cogliere l'importanza di saper guardare la bellezza della realtà tutta e dei suoi meravigliosi particolari. Quante opere d'arte abbiamo ogni giorno davanti agli occhi e a volte non ce ne accorgiamo. Munari ci insegna anche questo" concludono le docenti. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU