ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 febbraio 2018, 20:06

La chiesa assolve Don Luciano Massaferro, tornerà a celebrare messa

l Vescovo diocesano, S.E. Mons Guglielmo Borghetti ha prospettato, in pieno accordo con il sacerdote, un suo reintegro graduale nel ministero pastorale e nella vita diocesana.

La chiesa assolve Don Luciano Massaferro, tornerà a celebrare messa

Arriva la riabilitazione per Don Luciano Massaferro  parroco di San Vincenzo e San Giovanni di Alassio, condannato a 7 anni e 8 mesi di carcere quattro anni fa in Cassazione per le molestie sessuali nei confronti di una chierichetta della sua parrocchia nella Baia del Sole.

E' stata resa pubblica oggi, infatti, dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia, la sentenza circa la vicenda del sacerdote Luciano Massaferro, che dopo più di quattro anni di meticoloso e puntuale processo penale canonico, mette fine al processo affidato nell’anno 2013 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede al Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Metropolita di Genova, in qualità di Giudice delegato, coadiuvato da due Assessori, Officiali del Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure.Il testo della sentenza recita che il sacerdote Luciano Massaferro “deve essere completamente riabilitato in quanto non consta che egli abbia commesso i delitti a lui ascritti“ e che pertanto debbano cessare le pene cautelative imposte dal Vescovo di Albenga- Imperia. Resta immutata la posizione di Don Lu, come venne disposto a suo tempo nella sentenza penale della Magistratura italiana. Con la sentenza canonica di assoluzione il sacerdote Luciano Massaferro può tornare a celebrare pubblicamente la Santa Messa e i Sacramenti della vita cristiana. Il Vescovo diocesano, S.E. Mons Guglielmo Borghetti ha prospettato, in pieno accordo con il sacerdote,  un suo reintegro graduale nel ministero pastorale e nella vita diocesana. Il Vescovo diocesano auspica che la sentenza canonica sia accolta con animo sereno dai fedeli che in questi anni hanno seguito l’intera vicenda.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium