Politica - 20 marzo 2018, 19:12

Emergenza loculi ad Albenga, Cangiano: "Progetto per realizzarne 700 all'interno del cimitero"

"Questa ipotesi è ancora da valutare, ma gli studi preliminari farebbero pensare che questa soluzione sia realizzabile ed anche in tempi brevi e a costi ridotti per l'amministrazione"

Ad Albenga, come già segnalato dalla nostra redazione, era emersa una problematica importante: i loculi cimiteriali stavano terminando. Diverse le ipotesi per far fronte all'emergenza e se c'era chi parlava della realizzazione di un nuovo cimitero, altri chiedevano di eliminare le concessioni dei loculi ultranovantellali ed ancora chi temeva l'ipotesi forno crematorio.

Spiega il sindaco Giorgio Cangiano: "Diverse le ipotesi che erano state valutate dagli uffici. Attualmente stiamo valutando la possibilità di realizzare tra i 600 e 700 nuovi loculi ma all'interno del cimitero di Leca, senza la necessità si ampliarlo".

Inoltre sarebbe possibile realizzare qualche altra decina loculi a Lusignano e a Campochiesa (una 30ina e una 20ina di posti) che, andando ad aggiungersi ai 600/700 di Leca risolverebbero l'emergenza per circa 10 anni almeno permettendo di valutare, in primis l'effettiva necessità di trovare una nuova soluzione e di poterlo fare, eventualmente, con più calma e valutando soluzioni comprensoriali.

Conclude Cangiano: "Certo questa ipotesi è ancora da valutare, ma gli studi preliminari farebbero pensare che questa soluzione sia realizzabile ed anche in tempi brevi e a costi ridotti per l'amministrazione".

Mara Cacace