/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2018, 12:50

Savona rilancia il verde con nuove piantumazioni e continua la lotta al punteruolo rosso (VIDEO)

L'assessore Santi: “Abbiamo a cuore il verde, patrimonio della città, sono stati investiti 55mila euro per la sistemazione delle palme danneggiate”.

Savona rilancia il verde con nuove piantumazioni e continua la lotta al punteruolo rosso (VIDEO)

Una Savona che negli ultimi anni ha sempre di più a cuore il verde anche se i problemi che si sono venuti a creare con le palme infestate dal punteruolo rosso hanno destato parecchia preoccupazione e obbligatori tagli.

Dal primo luglio al 31 dicembre 2016 sono stati piantumati 23 cipressi i quali hanno rinvigorito il patrimonio arboreo del cimitero di Zinola, 8 i lecci in corso Italia, nel 2017 sono stati ripresi gli interventi sul cimitero con 9 cipressi, 7 lecci nuovamente in corso Italia, 4 tigli in Piazza del Popolo piantumati durante la Festa dell’albero di ottobre in collaborazione con il Lions club "Savona-Priamar" e "Savona-Torretta" (presenti all'incontro) e 4 liquidambar (categoria di albero simile al platano).

Quest’oggi infine verranno tolti dieci ceppi e la prossima settimana saranno piantumati 10 alberi nuovi e il prossimo mese inizieranno i lavori sui 57 pini di Corso Tardy e Benech. Nel viale di via Quiliano sono stati tolti 14 platani, nel lato destro verranno completate le nuove piantumazioni (lato sinistro di proprietà della Provincia).

L’amministrazione comunale ha sempre dimostrato interesse al verde, un bene che va tutelato e protetto e bisogna impegnare sia un impegno fisico che economico per migliorarlo sempre. Abbiamo voluto fare un’azione di risistemazione del verde, erano anni che non ci si adoperava per sostituire piante secche, nel fine corsa, credendo molto in questo settore vogliamo sostituirle con nuove piante che rappresentano il futuro della nostra cittàspiega l’assessore all’ambiente Pietro Santi.

Un verde che negli ultimi 15 anni ha avuto un incremento quantitativo importante, all’inizio del 2000 il verde gestito dal comune era pari a 180.000 mq di verde, adesso le aree pubbliche cubano quasi 300mila mq (superficie permeabile). Dal punto di vista della qualità sono state apportati dei decisi miglioramenti, questa collaborazione tra comune e Ata ha consentito di migliorare la gestione. Sulle alberature abbiamo 6000 alberi e 400 palme, grazie anche alle nuove piantumazioni fatte dal comune, vengono prese sempre nuove aree alberatespiega l’agronomo di Ata il dottor Danilo Pollero presente all'incontro con il dirigente Marco Delfino e il funzionario Nicola Berlen.

55mila euro sono stati spesi sulle palme danneggiate dalla criticità che ha colpito in tutta la riviera, prima della stagione estiva verranno sostituite una buona percentuale di palme abbattute, i primi interventi saranno in piazza Saffi (tagliati 3 esemplari) e sul lungomare di Savona, località Fornaci. Non sono mancate le lievi critiche alla precedente amministrazione: “Sappiamo com’è la situazione delle palme, abbiamo subito danni ma minori rispetto agli altri comuni, siamo stati il primo comune che ha investito nel taglio necessario delle palme malate che comprendeva le prime cure preventive contro il punteruolo rosso - continua Santi - Se fossero state fatte gli anni precedenti forse oggi non saremmo in questa situazione drammatica”.

Tra il 2015 (5) e il 2016 (9) sono state 14 le palme private (provincia o altri enti) abbattute su obbligo del servizio Fito sanitario, nel 2017 107 private e 47 quelle comunali, una decina invece nel 2018.

Si è verificato un grande sforzo da parte del pubblico non altrettanto nei privati, si verifica ancora una scarsa consapevolezza che ci porta ai dati raccolti. Per quanto riguarda il trattamento abbiamo dovuto bloccare l’infestazione tramite l’irrorazione di un prodotto insetticida, da ottobre del 2017 ne abbiamo già effettuati 6conclude Pollero.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium