Attualità - 10 aprile 2018, 21:00

L'Alberghiero "Migliorini" di Finale allestisce il rinfresco per i 166 anni della Polizia

Una grande festa, oggi, al Palacrociere, e un pizzico di commozione per l'imminente pensionamento del Questore Ingrassia

L'Alberghiero "Migliorini" di Finale allestisce il rinfresco per i 166 anni della Polizia

Savonanews ha parlato approfonditamente della cerimonia per il 166° anniversario dalla fondazione del corpo di Polizia, svoltasi presso il Terminal crociere di Savona (leggi QUI).

L’evento è terminato con un servizio di ristorazione organizzato per gli invitati dall’Istituto Alberghiero IPSSAR “Migliorini” di Finale Ligure.

Hanno partecipato gli chef Barone, Colombo, Andreoni e Grasso.  Per la pasticceria gli chef Tonoli e Donofrio.  il Maitre Mazzara per la sala e il prof Vullo per l’accoglienza, affiancati da alcuni alunni delle classi IIA, IIB, IID.

Ci racconta il professor Roberto Colombo: “Innanzitutto vorrei esprimere un particolare ringraziamento ai tecnici di laboratorio De Miglio, Marcenaro, Assimi, Tavella, che alle 6:30 del mattino erano già operativi a pieno regime al Palacrociere, perché entro le 10:30 doveva essere tutto pronto per l’avvio della cerimonia.

Ormai per noi è il secondo anno: il 10 aprile di ogni anno si celebra la Festa della Polizia e dare il nostro contributo è per la nostra scuola una gradita consuetudine. Quest’anno, poi, è stato particolarmente toccante, perché segna l’ultima ricorrenza del Questore Attilio Ingrassia, che a breve andrà in pensione”.

Il menù organizzato dal “Migliorini” di Finale Ligure per il rinfresco comprendeva: piccole tire della Val Bormida (si tratta di una sorta di pagnottino di patate cotto al forno con la salsiccia al suo interno), tortini verdi assortiti, pizze e focacce, salatini vari, cocktail di gamberetti, il tradizionalissimo stoccafisso alla “brandacujun”, polpo e panizza, pasticceria salata di formaggi, grana e pane carasau, salumi e cima forniti dal salumificio finalese Chiesa e gran finale con un dolce solenne: la “torta del 166°”, una base di pan di spagna con crema al cocco, frutta fresca e bagna analcolica decorata con la frutta che formava il nostro Tricolore e il numero 166.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU